Dal 16 al 18 giugno a Castelluccio Superiore è in progarmma Botanicum, ottava edizione dell’ l’appuntamento regionale sulla filiera regionale delle piante officinali.
Oltre al convegno, tra gli altri promosso dall’Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, e dalla Regione Basilicata, la manifestazione prevede laboratori pratici, seminari, fitotrekking e corsi di riconoscimento delle piante spontanee, oltre che musica e buona cucina. In programma anche visite guidate ai campi coltivati di erbe officiali dell’Alsia e della Cooperativa “Lucana Officinali” nella valle del Mercure, in compagna dei tecnici dell’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa dell’Alsia “Pollino”, nonché “EVRA open day”, una giornata in cui l’importante azienda lucana di ricerca e trasformazione delle piante officinali sarà aperta al pubblico, e una mostra fotografica, di artigianato e di pittura.
La manifestazione si terrà come di consueto a Castelluccio Superiore – noto per le “misule”, o terrazzamenti – che conserva ancora le antiche tradizioni su agricoltura e artigianato lasciate dai Monaci Basiliani del IX secolo d.c.
Giu 15