Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi, in una nota dichiara che mentre “il sindaco De Ruggieri promette il nuovo bando per i “rifiuti zero”, la città di Matera si è trasformata in una discarica a cielo aperto”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Giovanni Angelino (Verdi): il sindaco De Ruggieri promette il nuovo bando per i “rifiuti zero”, la città di Matera è una discarica a cielo aperto
Nell’ultimo comizio in piazza Vittorio Veneto il sindaco di Matera ha garantito che entro la fine dell’anno sarà pubblicato il bando per affidare il nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. In attesa di verificare se questa promessa sarà mantenuta dobbiamo purtroppo fare i conti con una triste realtà: Matera è una discarica a cielo aperto in diverse zone della città. Tra le situazioni più critiche segnalate dai cittadini c’è sicuramente quella del quartiere Piccianello, dove si continuano ad accumulare rifiuti ingombranti di ogni genere, in via Umbria, a pochi metri da via Cererie e alle spalle del mercato ortofrutticolo di via Marconi, presso la piazzetta del Carro trionfale. La situazione è diventata ormai insostenibile e se da una parte vanno condannati i cittadini maleducati per questi comportamenti assolutamente deprecabili, dall’altra occorre anche ricordare che l’Amministrazione Comunale, attraverso la ditta che attualmente svolge il servizio di raccolta dei rifiuti, è tenuta a tenere pulita la città. Invece ormai da mesi il quartiere Piccianello si è trasformato in una grande discarica a cielo aperto, con evidenti problemi di carattere igienico-sanitario. Il sindaco di Matera, l’uomo di cultura che probabilmente misura il valore di una città solo dalla capacità di produrre cultura, dovrebbe fare un giro per rendersi conto di persona quali sono i problemi reali della nostra città, invece a quanto pare, mentre i quartieri diventano sempre più sporchi e i marciapiedi di alcune strade vengono sommersi dai rifiuti, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco De Ruggieri, secondo quanto si apprende dai consiglieri di centrosinistra, sarebbe pronta a presentare un nuovo salasso ai cittadini materani per quanto riguarda il pagamento della Tari. A fronte di questi aumenti già registrati lo scorso anno i cittadini si aspettavano un miglioramento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti invece, anche in vista delle prossime festività natalizie, il governo De Ruggieri sta per punire nuovamente i cittadini materani, con una sorpresa decisamente inattesa. De Ruggieri dal palco di piazza Vittorio Veneto ha parlato di tristezza potentina, facendo riferimento alla burocrazia che avrebbe frenato le procedure previste per la pubblicazione del nuovo bando per i rifiuti ma in realtà le discariche a cielo aperto nei quartieri della città ci ricordano ogni giorno la tristezza di un’Amministrazione, quella guidata dal sindaco De Ruggieri, incapace di governare. E se un governo cittadino non riesce a risolvere nemmeno a togliere i rifiuti dalle strade come può pensare di programmare lo sviluppo di una città che tra due anni rappresenterà l’Italia con il titolo di capitale europea della cultura?
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi
La fotogallery della discarica nel quartiere Piccianello