Giovanni Angelino, segretario provinciale dei Verdi, in una nota invita i cittadini lucani a votare Sì al referendum del 17 aprile per scongiurare le trivelle in mare. Di seguito la nota integrale.
L’inchiesta sul petrolio ha sicuramente acceso anche i riflettori sul referendum popolare in programma domenica 17 aprile per le trivelle in mare. In qualità di segretario provinciale dei Verdi mi sembra ovvio chiedere ai cittadini lucani di andare a votare e di votare sì per impedire alle compagnie petrolifere di sfruttare una risorsa preziosa per il nostro territorio. Il mare è una risorsa preziosa per il turismo e per la pesca, due settori sui quali la Basilicata punta molto per creare nuovi posti di lavoro e le trivelle non sono compatibili con questo modello di sviluppo.
I danni ambientali e di immagine che porterebbero le trivelle sul mare della costa jonica sono evidenti e quindi credo che sia opportuno lanciare un nuovo appello per favorire la più larga partecipazione al referendum del 17 aprile.
Il messaggio è chiaro: il nostro mare deve restare pulito e non può essere trivellato, pertanto rinnovo l’invito a votare Sì in occasione della consultazione referendaria prevista domenica prossima.
Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera