Orto Sociale Italia esprime soddisfazione per l’ok della Conferenza unificata delle regioni e comuni al decreto attuativo che stanzia 30 milioni per finanziare, in due anni, progetti di forestazione urbana. Norma prevista nella Legge Clima.
“Chiaramente questi fondi saranno controllati e possono essere anche revocati nel caso in cui si riscontrino difformità tra l’esecuzione e la progettazione – sottolinea il Ministro Sergio Costa – inoltre il ministero ammetterà solo piani dettagliati di gestione che prevedano la piantumazione e anche la gestione e la manutenzione delle aree verdi realizzate, per almeno 7 anni, e la sostituzione con nuovi alberi in caso non attecchiscano quelli piantati. Da oggi – conclude il Ministro all’Ambiente – inizia il cammino per avere città più verdi e meno grigie!”
Un albero tutela la biodiversità di un territorio, garantisce la funzionalità degli ecosistemi, contrasta i cambiamenti climatici, migliora la salute e il benessere dei cittadini, ha una funzione di assorbimento e stoccaggio di CO2, migliora la qualità dell’aria, abbassa le temperature urbane e per ultimo, ma non per importanza, rende belle le nostre città.
“Una norma che arriva alla vigilia dell’odierno sciopero nazionale per il clima – commenta Rudy Marranchelli Presidente Orto Sociale Italia – la questione climatica è un’emergenza non più rimandabile. Il settembre appena trascorso è stato il più caldo della storia. Orto Sociale – continua Marranchelli – in questi anni ha piantumato alberi d’ulivo in tanti comuni lucani con le iniziative “Piantiamola” e “Un albero per la vita” insieme ad EGRIB e Ambiente e/è Vita Basilicata. Gli alberi si nutrono di anidride carbonica. Sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo, regolano le temperature. Inoltre piantare un’albero è una bellissima esperienza da condividere con i più giovani, per insegnare il valore del “prendersi cura” – conclude Rudy Marranchelli – un albero è un bene comune, da curare e rispettare”.
Sicuramente con il decreto molte città diventeranno più verdi, mentre Orto Sociale Italia continuerà la sua azione simbolica di piantumazione urbana nei comuni e nelle scuole.