Associazione culturale B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione in una nota dichiara quanto segue. “Per evitare ogni fraintendimento su punti poco chiari e su refusi, si ritiene opportuno precisare che la nota stampa inviata il 21 novembre u.s ha voluto specificamente ribadire e attualizzare, a sei anni di distanza, le linee fondamentali dell’associazione B.R.I.O. sin dal 2010 in merito alle aree protette nel circondario di Matera, in primis il Parco della Murgia. Nello stesso non si è inteso esprimere alcun addebito o attacco verso nessuno, tanto meno l’Ente Parco, bensì sic et simpliciter rimarcare la condivisione di attività con formazioni della società civile locale che ha prodotto a partire dal 2010-2011 una serie di iniziative di sensibilizzazione ambientale/giornate ecologiche molto partecipate e proficue sia in città che nel Parco (“La mia, La tua, La nostra città” e “PuliAmo Matera”), nel cui solco si sono mosse anche altre associazioni di volontariato; alcune delle quali poi si sono impegnate anche sulla problematica annosa dell’inquinamento dei torrenti Jesce – Gravina, per cui ha dato il primo impulso decisivo proprio l’Ente Parco della Murgia sin dal 2009, sollecitando sia la Regione Basilicata che la Regione Puglia per avviare una risoluzione definitiva della questione. Problematica che pare stia vivendo un’evoluzione positiva a partire dal depuratore di Altamura, mentre occorre accelerare su quelli della città di Matera, gestiti da Acquedotto Lucano e attenzionare e respingere in toto proposte recenti di fantomatiche sistemazioni idrauliche dell’alveo dello Jesce, nel concreto vere e proprie inaccettabili cementificazioni.
Si precisa altresì che la convergenza con i capisaldi espressi nell’articolo è emersa dal confronto con un nostro socio locale, nonchè operatore ambientale, ed è una semplice constatazione di identità di vedute e di buon senso rispetto a proposte da noi formulate per suo tramite in un incontro all’assessorato comunale all’ambiente dell’epoca (al termine dell’iniziativa predetta nel 2010).
Proprio per rimarcare l’assenza di qualsivoglia critica o animosita’, si preannuncia l’interesse a proporre una selezione della VI edizione del festival IntimaLente/IntimateLen proprio nella città dei Sassi, magari in una struttura storica, sul modello di quella di Parco dei Monaci, da pochi mesi meritoriamente finita di restaurare dall’Ente Parco della Murgia Materana.
Associazionen culturale B.R.I.O. Brillanti Realtà in Osservazione