L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente di Basilicata ha provveduto ad avviare le procedure iniziali per accreditare i propri laboratori di diagnostica di monitoraggio dislocati tra Potenza, Matera e Metaponto così da assicurare la certificazione delle proprie reti di misura e di monitoraggio in conformità alla normativa nazionale ed europea sulla qualità dei laboratori.
È infatti partita la fase di preselezione di gara per affidare il servizio di supporto per il conseguimento dell’accreditamento a esperti/auditors qualificati.
Si tratta del primo tassello di un piano pluriennale assai complesso che si completerà, negli anni, con la validazione da parte di Accredia, l’Ente nazionale di accreditamento.
L’ Agenzia ha il dovere di qualificarsi ancor più nella sua attività primaria di laboratorio pubblico di diagnostica e monitoraggio ambientale esercitando le sue attività che comunque aderiscono già ad elevati parametri di qualità e di affidabilità, con particolare riferimento agli standard dei programmi di attività interagenziali dettati dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Tra i centri di eccellenza dell’ARPAB, il Centro Regionale di Amianto, già riconosciuto dal Ministero della Salute come Centro nazionale di riferimento per il monitoraggio e la ricerca dell’amianto.
L’ARPAB intende assicurare qualità alle sue attività, garantire certezza alle sue prestazioni e validità ai suoi dati: tutte premesse per contribuire alla migliore sicurezza dei cittadini e alla salvaguardia dell’ambiente di Basilicata.
Ott 02