Nei giorni scorso il Coordinamento dei volontari della Protezione Civile-Gruppo Lucano è stato ricevuto dal gruppo dirigente ARPAB nella sede centrale dell’Agenzia.
Il direttore generale dell’associazione di volontariato, Giuseppe Guarino, è stato accompagnato dal presidente onorario Reinaldo Figuerado e da altri rappresentanti del gruppo: la pneumologa dell’ASP di Villa d’Agri Maria Cristina Martini e da Antonello Priore e Vittoria Pastore della divisione scientifica.
L’incontro ha fatto seguito alla riunione avvenuta precedentemente a Viggiano.
Si è fatto il punto della situazione sul tema della prevenzione e tutela ambientali e sui potenziali rischi del territorio stabilendo i ruoli istituzionali in capo all’organismo di volontariato e all’Agenzia lucana di Protezione dell’ambiente.
Due le problematiche trattate e da affrontare congiuntamente ai parchi regionali: la valutazione degli impatti antropici e i rischi cui il territorio è esposto a seguito della sua riqualificazione e mitigazione e il ripristino delle condizioni ambientali all’indomani della rimozione di un impianto industriale o dell’interruzione dell’attività estrattiva, contrastando eventuali fenomeni di rischio anomalo dovuti alla dispersione degli inquinanti ed ingaggiando meccanismi di prevenzione.
Guarino ha speso parole di plauso nei confronti dell’ARPA Basilicata con particolare riferimento al monitoraggio e alla prevenzione dell’ambiente svolte attraverso avanzate metodologie di analisi, auspicando una sinergia comune un
più capillare controllo del territorio.
A breve la firma dei protocolli di intesa sui temi trattati .
Mar 26