Martedì 6 aprile 2016 dalle ore 10.30 a Matera la Fondazione Le Monacelle promuove il primo appuntamento del progetto “Artigiani 5 D” che prende spunto dal progetto di valorizzazione degli Antichi Mestieri Artigiani che la Cna sta realizzando ormai da qualche mese in collaborazione con la Fondazione Le Monacelle.
Nella mattinata, afferma Leo Montemurro presidente provinciale CNA , gli studenti della Scuola Algarotti di Venezia avranno la possibilità di partecipare a tre diversi workshop attinenti gli antichi mestieri:
La cartapesta con il Maestro Michelangelo Pentasuglia, la ceramica con il Maestro Pietro Colapietro e la lavorazione del Tufo con il Maestro Giuseppe Rizzi.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Agenzia Turistica Meta Travel di Matera ed è il primo appuntamento rientrante nel Progetto “Artigiani 5 D” che si propone di trasferire ai ragazzi, in un momento come questo dove l’elettronica e le nuove tecnologie sembrano imperare, alcune nozioni alla base delle principali lavorazioni artistiche e tradizionali artigianali, espressione del territorio materano. Un modo nuovo e diverso di intendere la gita scolastica.
L’idea, conclude Montemurro, ha trovato da subito la piena condivisione del Dirigente Scolastico della scuola di provenienza e, nelle nostre intenzioni la vorremmo far diventare un progetto strutturato che possa contribuire ad integrare l’offerta turistica della Città di Matera anche in previsione del 2019 Anno in cui Matera svolgerà le funzioni di Capitale Europea della Cultura.