L’associazione 2hands Matera, con a capo 2hands Organization, nasce con lo scopo di recuperare i rifiuti e incentivare la popolazione al rispetto della propria comunità e dell’ambiente circostante. Si occupa di svolgere progetti di tutela ambientale, sul territorio di Matera con l’aiuto di volontari.
Il 1° Clean Up è stato organizzato l’8 settembre presso il campetto di Serra Rifusa nel quale, con la partecipazione di circa 15 volontari, sono stati raccolti 79,23 Kg di rifiuti. In seguito ai buoni risultati ottenuti, 2hands Matera ha deciso di proseguire le proprie attività organizzando un 2° Clean Up sabato 18 settembre presso Via La Martella in occasione della giornata mondiale del World Clean Up Day.
Durante questa giornata di pulizia sono stati raccolti un totale di 86,77 Kg di rifiuti in un tratto di strada di circa 300 metri con la partecipazione di circa 20 volontari.
L’associazione si prefigge di aumentare le attività e gli eventi atti a sensibilizzare i cittadini tramite l’ausilio di progetti dedicati all’ambiente ed invita tutti i cittadini materani interessati a seguirli sui loro profili social.
I fondatori dell’associazione 2hands Matera Carlo Dell’Olio, Nunzia Canzoniere, Matteo Giasi, Martina Pomarici, Daniele Incampo, Miriana Andrulli e Mario Liuzzi Mario ringraziano tutti i volontari che hanno contribuito alle iniziative.