Sabato 22 giugno 2024 è in programma la 4^ edizione dil “Pollino…a me piace a piedi”, evento organizzato e coordinato dall’Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino.
Quest’anno, l’evento si arricchisce con un appuntamento per giorno, il 22 giugno presso la Catasta a Campotenese – Morano Calabro (CS), con un incontro divulgativo per raccontare e confrontarci in merito alla fruizione delle aree protette e della sostenibilità delle tante attività outdoor che in essa si praticano.
Sono due gli interessanti interventi in scaletta:
– “I piani di gestione della Rete Natura 2000 del Parco Nazionale del Pollino” con la dott.ssa Marchianò, funzionaria Ente Parco Nazionale del Pollino;
– “Dal punto di vista dei rapaci: etologia del disturbo antropico all’avifauna rupicola” con il dott. Urso, referente StOrCal.
Alle 18:00 seguirà il concerto tributo ad Eddie Vedder, dai brani di “Into the Wild” agli altri grandi successi con i Pearl Jam con ARC – Eddie Vedder Tribute [Ingresso libero].
Domenica 23 giugno si proseguirà con le proposte escursionistiche delle guide ufficiali del Parco inserite in calendario.
L’iniziativa realizzata anche per il 2024 ribadisce e insiste sul porre l’attenzione sulla modalità di fruizione dei sentieri del territorio del Parco Nazionale del Pollino ed in particolare, sulla necessità di regolare il flusso dei mezzi a motore (motocross, fuoristrada, quad, ecc). Divulgare uno stile corretto e più sostenibile per fruire delle nostre aree naturali protette. E’ importante inoltre rendere consapevoli gli escursionisti e chi si muove in modo “dolce” sui nostri percorsi che anche in quel caso si deve avere contezza di alcuni comportamenti da tenere, e di attuare basilari regole di sostenibilità e rispetto.
Tanti i partner dell’evento: Ente Parco Nazionale del Pollino, Federparchi, il Reparto Carabinieri del Parco Nazionale del Pollino, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata e il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria, il CAI con le sezioni di Castrovillari, Lagonegro, Verbicaro e la sott.sez. di Cerchiara di Calabria, GradoZero, i gruppi Speleologici dello Sparviere e del Pollino, il CEA Pollino-Calabria, gli Sci Club Rotonda e Terranova di Pollino, il Gruppo Archeologico del Pollino, Masistro Park, ACTA Ungra e la Pro Loco Arberia di Lungro.
—