L’Associazione Rocciaviva di Matera, che ormai dal 2016 si occupa di Sensibilizzazione Ambientale, Riforestazione e Rigenerazione territoriale, ha già portato a termine nel corso degli ultimi anni, una serie di iniziative legate a queste tematiche. Il Rocciaviva Festival è ora la punta di diamante di questo percorso, pensato per celebrare l’acquisto del primo terreno di proprietà dell’associazione, avvenuto lo scorso luglio, nel Comune di Oppido Lucano (Potenza). Quattro ettari da rigenerare e riforestare e dove realizzare un Centro di Formazione e Ricerca, un luogo che sia sede dell’Associazione, Laboratorio permanente ed espressione stessa dell’impegno che questa ha sempre dedicato al territorio Lucano, dove e per cui è nata.
Il programma del Festival, che si svolgerà in 5 intense giornate, dall’11 al 15 Ottobre 2023, è ricco di appuntamenti: laboratori, conferenze, performance e concerti, e in più momenti di incontro e scambio con la comunità di Oppido Lucano, dove sarà anche possibile alloggiare, in strutture appositamente coinvolte. Fra i relatori, Pietro Franco (Presidente di Rocciaviva), Giuseppe Sannicandro (Regen Habitat), Virginia Stammitti (U.M.A.N.A.), Marco Di Renzo (Amavita), Jean-Claude Baetscher (Accademia Italiana di Permacultura) e tanti altri.
Anche grazie alla collaborazione (già da tempo consolidata) con realtà internazionali quali Plant for the Planet, Permasofia ed Ecosystem Restoration Communities, il Festival punta a fornire importanti momenti di formazione e ad ampliare la Community che in questi anni si è costruita attorno alle attività dell’associazione, per una sempre maggiore consapevolezza delle tematiche ambientali e sempre maggiori possibilità di fare la differenza.
Tutte le informazioni e acquisto biglietti su https://rocciavivafest.mystrikingly.com/