Sabato 11 febbraio 2023 alle ore 18 in Via Columella 6 a Matera nella sede dell’associazione Rocciaviva sarà presentata l’attività formativa dell’Associazione Rocciaviva per l’anno 2023.
Di seguito la nota integrale.
“Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi sa ascoltarli, percepisce la verità. Essi non predicano dottrine e ricette ma predicano, noncuranti del particolare, la legge primordiale della vita. ”
L’attività principale di Rocciaviva è la riforestazione.
Quest’anno abbiamo deciso di integrare e migliorare questa attività proponendo una serie di incontri di formazione dedicati all’albero.
Con le attività proposte, impareremo a riconoscere, a riprodurre, a mettere a dimora, a consociare gli alberi per creare food forest, boschi terapeutici o progetti di rigenerazione territoriale.
Impareremo a comunicare con loro e a usare gli alberi come strumenti per il nostro benessere.
Interventi di:
Pietro Franco: presidente Rocciaviva
Marco Di Renzo: agronomo e permacultore
Antonio Corraro: medico forestale
Rocciaviva nasce dalla forte volontà di un piccolo gruppo di ragazzi materani di “tornare alle origini”, fare tesoro della lunga esperienza di vita all’estero e in giro per l’Italia e prendere nuovamente dimora fissa a Matera, per cominciare a costruire davvero una realtà a misura d’uomo in armonia con l’ambiente circostante.
La collaborazione con i due colossi internazionali di Plant for the Planet Italia ed Ecosystem Restoration Camps segna un passaggio importante da voler condividere con la comunità.