Sono numerosi gli interventi attuati nei mesi di giugno e luglio, da parte del personale del Comando Stazione di Matera, a favore di esemplari di avifauna appartenenti a specie protette e particolarmente protette.
Trattasi di esemplari di : Poiana (Buteo buteo), Gheppio (Falco tinnunculus), Falco grillaio ( Falco naumanni) e Cardellino ( Carduelis carduelis), ritrovati a Matera e nella provincia.
Le attività di rinvenimento e salvataggio dell’avifauna, soccorsa dal personale del C.F.S., e previa constatazione della necessità di affidare gli animali a strutture idonee, hanno condotto alla successiva consegna al C.R.A.S. , per consentirne la cura ed il recupero.
I suddetti interventi rientrano in un quadro di numerose attività volte al rispetto della fauna, tutelata non solo dalla L.157/92 sulla caccia, ma altresì ai sensi della Convenzione di Washington – CITES.
Il controllo sull’osservanza di quest’ultima è attività precipua del Corpo Forestale dello Stato, in particolar modo nel territorio materano, che si contraddistingue per la presenza di specie di avifauna rare e peculiari, quale il Falco grillaio, che ha costituito in Matera la più grande colonia, oltre a rappresentare specie rarissima.
Ago 03