Il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi e il dirigente dell’Ufficio speciale d’Ambito del Comune di Matera, Giuseppe Gaudiano, hanno presentato questa mattina nella sala Mandela del palazzo di via Aldo Moro le modalità di avvio della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta nella città e le azioni previste per favorirne l’efficacia.
Dal 15 ottobre 2020 è partita la raccolta differenziata “porta a porta” nella città di Matera come da calendario stabilito con l’ultima Ordinanza Sindacale n. 488/2020 del 01.10.2020 firmata dal sindaco Raffaello De Ruggieri.
Dopo la partenza del servizio avvenuta nei mesi scorsi nei borghi rurali e nella zona industriale, il calendario della differenziata porta a porta ha previsto l’avvio del servizio di raccolta porta a porta dalla zona A che comprende, per grandi linee, Agna Le Piane, Cappuccini, Lanera, zona centro tra via Gramsci e piazza Matteotti, Rione Pini e le contrade dislocate lungo questa area.
L’esposizione dei mastelli carrellati deve essere effettuata dalle ore 21 alle ore 24, mentre da mezzanotte alle ore 6 la ditta provvede allo svuotamento degli stessi i quali dovranno poi essere rientrati in casa entro le ore 9.
Dal 22 ottobre si inizierà con la raccolta nella Zona B e dal 29 ottobre nella Zona C e Zona Sassi.
Tutte le informazioni con l’elenco dettagliato delle vie interessate dalla raccolta sono disponibili al sito: https://differenziatasubambitounomatera.it e al sito http://www.comune.matera.it/materapulita
E’ disponibile anche una app per smartphone che si chiama IOdifferenzio#sub1
Sindaco Bennardi: “Ci metteremo subito al lavoro per una nuova strategia di raccolta differenziata dei rifiuti facendosi ispirare dai modelli positivi europei ma anche italiani. Ci mancano sei anni quindi saranno sei anni di lavoro su questo. Avevamo la possibilità di scegliere una terza proroga ma sarebbe stato complicato in assenza di motivazioni e onerosa per il Comune con contenziosi possibili dato che andiamo a modificare un contratto notarile oppure iniziare con una modalità graduale. Abbiamo firmato un accordo di gradualità con le aziende e quindi avviamo una fase di gradualità sperimentale, educativa, senza sanzioni. Il cittadino potrà provare il nuovo sistema e saranno mantenuti per almeno una settimana i cassonetti tradizionali in modo che non ci sia un’interruzione psicologica negativa. Il cittadino potrà scaricare un’applicazione per segnalare criticità e noi andremo ad intervenire di volta in volta sulle varie problematiche.
Il dirigente dell’Ufficio speciale d’Ambito del Comune di Matera, Giuseppe Gaudiano spiega come saranno risolte le criticità in quei condomini dove non c’è uno spazio adeguato per i mastelli: “I casi particolari saranno affrontati nei prossimi giorni, ad oggi non c’è una soluzione ma sarà trovata analizzando caso per caso. Per esempio in alcuni condomini ci sono anche utenze non domestiche i cui rifiuti vengono smaltiti diversamente, quindi dovremo valutare caso per caso anche per questo motivo. In ogni caso sono 40 i condomini in cui abbiamo riscontrato problematiche su 900 condomini in cui sono stati distribuiti i mastelli.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)