L’avviso rivolto ad enti pubblici ed imprese che intendono avviare percorsi di certificazione ambientale è stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore Vilma Mazzocco.
Il bando rappresenta un’importante iniziativa del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata per favorire processi di “green economy”. Prevede la contribuzione alle spese che enti ed imprese, ricadenti nelle aree protette che hanno superato la condizionalità, dovranno sostenere per l’ottenimento delle certificazioni (Emas, Iso 140001, Ecolabel, etc). Complessivamente, la dotazione finanziaria deliberata è pari a 1.000.000 di euro.
Attraverso la certificazione ambientale aziende ed enti locali potranno “documentare”, rendendole note e sottoponendole ad auditor esterni, le azioni che intraprendono per difendere l’ambiente dagli effetti diretti e indiretti prodotti dalle attività economiche. Importante e fortemente innovativo è anche il fatto che, in questo modo, è possibile comunicare all’esterno in modo esaustivo, veritiero e comprensibile i risultati dei diversi interventi.
I Comuni più piccoli, in particolare, possono puntare a intercettare nuovi flussi turistici, attirati dalla qualità ambientale del luogo, e a incentivare una produzione locale di beni e servizi legati al turismo che punti sulla qualità e sulla sostenibilità. Da un lato, le imprese in sede di progettazione, esercizio ed erogazione potranno migliorare le caratteristiche dei prodotti e dei servizi offerti, dall’altro i consumatori potranno privilegiare un’offerta ecologicamente qualificata ed attuare un impiego corretto di quanto acquisito, così come le amministrazioni saranno in grado di erogare servizi ecologicamente adeguati, incidere meglio su un uso corretto del territorio, informare ed indirizzare la sensibilità ed il comportamento dei cittadini, introdurre incentivi premianti, promuovere la ricerca ed armonizzare le politiche per lo sviluppo.
“Per il mondo produttivo – commenta l’assessore all’Ambiente Vilma Mazzocco – la certificazione rappresenta un fattore strategico di sviluppo e di competitività, in grado di rispondere in modo adeguato alle sollecitazioni del mercato, accogliendo le richieste di un’opinione pubblica sempre più consapevole e sempre più sensibile alle iniziative di tutela e sostenibilità ambientale. Per gli enti locali, invece, la certificazione ambientale può contribuire ad avviare o rafforzare un circuito virtuoso di valorizzazione del territorio e di promozione della qualità”.
La versione integrale del bando sarà pubblicata sul Bur del 16 giugno 2012 e le domande potranno essere presentate, esclusivamente compilando il formulario on-line che sarà disponibile sul portale istituzionale della Regione Basilicata, entro 60 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata.