Riguarda il progetto di coltivazione del giacimento idrocarburi “Tempa Rossa”. I contenuti saranno illustrati nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa
Approvato dalla Giunta regionale il documento preliminare con lo schema di accordo tra il Dipartimento Ambiente e Territorio, Infrastrutture, Opere pubbliche, Trasporti, della Regione Basilicata, e l’Università degli Studi di Basilicata, per disciplinare la realizzazione del “Progetto per la definizione della baseline ambientale e sociale”, relativo alla coltivazione del giacimento idorcarburi “Tempa Rossa”, ai sensi della prescrizione n. 10 della Dgr 1888/2011.
Il documento approvato, redatto per conto dalla Regione Basilicata da un gruppo interdisciplinare dell’Unibas, individua in maniera preliminare le attività necessarie alla definizione dello stato attuale dell’ambiente e delle componenti socio economiche nell’area di coltivazione mineraria e lavorazione del greggio estratto nell’ambito della concessione “Gorgoglione” rilasciata a Total E&P Spa. Secondo la terminologia scientifica comunemente adottata tale attività è denominata “punto zero” o “baseline”. L’area interessata dalla concessione riguarda i comuni di Corleto Perticara, Guardia Perticara, Gorgoglione, Anzi, Laurenzana, Castelmezzano, Cirigliano, Pietrapertosa, Stigliano, Accettura, Armento, Missanello, Aliano, dove sono state accertate consistenti riserve di idrocarburi ed è in fase di realizzazione una importante infrastrutturazione che consentirà la produzione di 50.000 barili al giorno di olio greggio.
Tra gli obiettivi delle attività di baseline vi è quello di acquisire una dettagliata fotografia della situazione preesistente alla realizzazione del progetto di infrastrutturazione e trasformazione socio-economica dell’area. Elementi essenziali dell’azione sono, quindi, il controllo delle matrici ambientali (riferite alle componenti dei sistemi naturalistici), ma anche la definizione degli elementi antropici che insistono sul territorio e che ne hanno modellato il paesaggio e determinato l’attuale equilibrio naturalistico.
L’accordo di collaborazione tra la Regione Basilicata e l’Università degli Studi di Basilicata, approvato oggi dal Governo regionale, sarà illustrato nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.