E’ in corso in questi giorni, e terminerà entro brevissimo tempo, la piantumazione di nuove piante e alberi presso il quartiere ARCO. Ne dà notizia il consigliere comunale del Partito Democratico, Francesco Bianchi, che rende merito per questo intervento all’Assessorato comunale all’Ambiente, che sta proseguendo l’opera avviata dal l’ex assessore Falcone. In questo modo, si stanno onorando gli impegni nei confronti degli abitanti del quartiere, che vivono particolari disagi dovuti ai cantieri tutt’ora aperti nella zona.
Questo intervento presso il quartiere ARCO, continua il consigliere Bianchi, insieme ai lavori eseguiti lo scorso anno, ovvero il completamento dei marciapiedi e uniti alla programmazione di altri interventi che verranno eseguiti nel corso di quest’anno, che consentiranno di completare le opere di urbanizzazione, l’allestimento di un’area giochi per bambini e la predisposizione di una zona attrezzata per lo sguinzagliamento dei cani, rende evidente la sensibilità dell’amministrazione comunale nel dare importanza a scelte che miglioreranno la qualità della vita dei cittadini.
E’ sin troppo evidente – prosegue Bianchi – la fondamentale importanza delle alberature collocate in città per la stessa qualità urbana dell’abitato. Per questo subito dopo la piantumazione delle piante e degli alberi promuoveremo un incontro con i cittadini del quartiere per discutere insieme le modalità necessarie alla individuazione di criteri per la fruizione e la loro salvaguardia: perché la cosa più difficile sarà saper vivere il verde pubblico, dunque tutelarlo.
Per questo ed al fine di poter estendere anche ad altri quartieri della città il necessario miglioramento della qualità urbana attraverso la promozione e la valorizzazione del verde pubblico, con l’amministrazione comunale e l’assessorato competente, coinvolgendo anche le associazioni, i centri di educazione ambientale presenti in città insieme ai cittadini che si renderanno partecipi, mi farò promotore di nuove iniziative.
Partendo innanzitutto da iniziative in seno al consiglio comunale come quella di “Alberi al posto di gettoni”.
Sappiamo tutti, rileva il consigliere del PD, in quali difficoltà economiche siano gli enti locali, e proprio per questo c’è il rischio che interventi come quelli di piantare alberi e piante, importantissimi per la qualità di vita in città, possano essere ritenuti non essenziali, quasi superflui.
Se l’intervento di piantumazione di piante ed alberi in altri quartieri non si rendesse possibile per le conosciute ristrettezze economiche in cui versa l’ente, i consiglieri comunali che si vorranno unire a me in tale iniziativa potranno decidere di accantonare i gettoni di presenza derivanti dalle attività istituzionali per renderli disponibili per queste finalità.
Credo che, conclude Francesco Bianchi, in aggiunta al tempo e all’impegno che dedicano alla comunità, sarebbe un’ulteriore e bella prova dell’amore e della passione dei consiglieri comunali verso la nostra città.
Gen 11
Sotto casa tua se non sbaglio. . . .
alberi al posto dei consiglieri comunali, magari
gli alberi crescono ai bordi delle strade, mancano i cartelli che segnalano le vie,ecc.
OSSERVATORE CRITICO, non sbagli affatto. Ma non essere sempre maligno, è un caso. Lui è sempre stato molto sensibile ai problemi della qualità della vita, del verde e di tanto altro in tutti i quartieri della città.
Ora devo smettere di scrivere perchè non so se mi sta venendo da piangere o ridere.
Io propongo….alberi, strade, marciapiedi, ecc…. Al posto delle cene, pranzi ed altre spesucce della classe politica regionale del PD……se poi vuole sacrificar si qualche altro parlamentare dello stesso partito possiamo rifare Matera…..