A seguito alle precisazioni di questi giorni da parte del Dipartimento Ambiente della Regione con le quali si dichiara di aver provveduto a trasmettere al ministero per lo Sviluppo economico un documento tecnico, riassuntivo degli interventi riguardati la bonifica delle aree, il PD di Ferrandina auspica che si possa giungere in tempi certi all’approvazione del cronoprogramma per giungere alla fine di un percorso, che ormai da troppo tempo rappresenta un limite e un pregiudizio alle iniziative che si possono mettere in campo per lo sviluppo di queste aree. E’ quanto afferma Angelo Zizzamia, esponente del circolo locale, che aggiunge: ora dovrà essere massimo l’impegno per il rispetto dei tempi di progettazione e successiva caratterizzazione a partire dalla bonifica della Materit, che è in fase espletamento gara, fino all’attuazione di tutti gli altri progetti che sono stati consegnati al ministero dell’ Ambiente.
La bonifica delle aree industriali di Tito e Valbasento e il rilascio dei suoli agli usi industriali e produttivi in genere, attraverso l’impiego di 42 milioni di euro messi a disposizione dalla delibera Cipe n. 87 del 3 agosto 2012, di cui circa 20 destinati alla Valbasento, deve essere una priorità per la giunta regionale della Basilicata. La rimozione di qualsiasi vincolo di natura ambientale, infatti, insieme alla realizzazione di infrastrutture strategiche, consentirà di innalzare l’attrattività dell’area industriale della Valbasento.
La Valbasento, agli inizi degli anni sessanta, ha rappresentato il laboratorio per una grande stagione industriale che, con tutti i limiti possibili, ci ha fatto accarezzare il sogno di un miracolo economico . Consapevole delle difficoltà attuali, conclude Zizzamia, confidiamo nel lavoro che la giunta regionale sta facendo per addivenire in tempi ragionevoli alla bonifica dei territori, con il coinvolgimento anche delle comunità locali.
Circolo PD Ferrandina