Mediterraneo No Triv: “Foresta incantata di Rosa e Leone: e la tutela del resto dell’ecosistema dov’è?”. Di seguito la nota integrale.
Alla luce di fondi pubblici da spendere per la tutela del bosco di Policoro, definito da alcuni foresta incantata, l’assessore Rosa definisce importante il recupero e la riqualificazione dell’area e l’assessore Leone è convinto della necessità di dover consegnare integro alle giovani generazioni un habitat così raro e prezioso. Sicuramente il bosco di Policoro è un habitat raro e prezioso ma se non si tutela nell’ambito dell’ecosistema più grande di cui fa parte tra la valle del basso Sinni e i mar Jonio si rischia anche di sprecare soldi pubblici. Nel caso specifico le aree interessate vicino e adiacente al bosco sono interessate dalla concessione petrolifera Policoro in attesa di rinnovo decennale e sui si attende il parere negativo proprio dalla Regione Basilicata e dal Comune di Policoro e Rotondella presso Mise e Min. Ambiente. In merito vogliamo ricordare agli assessori che l’area è soggetta a forte erosione, salinizzazione del terreno e non conosciamo i rischi connessi ai fenomeni di subsidenza (abbassamento del suolo) mai monitorata con dati pubblici. Inoltre i criteri Ispra 2014 (lo ripetiamo per questioni di sicurezza nazionale) prevedono che i depositi e impianti nucleari non possono trovarsi in aree dove si sfrutta il sottosuolo e di conseguenza non potendo spostare lo stesso Itrec (secondo sito nucleare italiano per pericolosità) non si deve sfruttare il sottosuolo con idrocarburi o altro.
Non solo, nell’area in questione esiste un inquinamento della falda intorno al centro Itrec, in fase di bonifica, su cui è calato il silenzio istituzionale sulle attività in corso. Il centro Itrec confina con l ‘area Sic del bosco di Policoro. In merito la regione non convoca il tavolo della trasparenza sul nucleare da diverso tempo, possibilmente da fare nei comuni jonici e non a potenza (per permettere la partecipazione cittadina). La tutela dell’ambiente non va fatta con i paraocchi o a compartimenti stagni sia a livello istituzione che associativo.’L’ultima foresta incantata: il racconto di un anno nel bosco Pantano di Policoro tra ricerca e belle scoperte.