Nel corso dell’estate 2015, è proseguito costantemente l’impegno dell’Ente Parco della Murgia Materana per cercare di prevenire ed arginare, nelle occasioni in cui si sono presentati, all’interno del territorio di propria competenza, le minacce di incendio e preservare le aree boscate sopravvissute, tutte di pregio botanico ed eco-sistemico.
In una stagione estiva di caldo record, e in mancanza di precipitazioni frequenti, la risposta dell’Ente è stata esemplificata in una serie di interventi (circa cinque nel complesso, da c.da S. Vito, a Murgia Timone, a c.da Due Gravine, a c.da La Bruna), il più importante dei quali è stato quello del 29 agosto u.s. nel Bosco di Lucignano, tra i comuni di Matera e Ginosa, che ha visto impegnati i quattro addetti al servizio di sorveglianza del Parco, d’intesa con Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Servizio Antincendio provinciale e Volontari della Protezione Civile; imponente quindi è stato il dispiegamento di forze intervenute nell’occasione per preservare dall’avanzata delle fiamme il prezioso bosco suddetto, colpito per la quarta volta dal 1993 dal fuoco, di certa origine dolosa, appiccato in più punti. Alla fine, anche grazie all’impiego di due elicotteri e un canadair, oltre che al cambio di direzione del vento, si è riusciti ad arginare un ennesimo disastro ecologico, e si è impedito che il fuoco si espandesse al limitrofo bosco di conifere e querce secolari.
L’Ente Parco rinnova l’invito a tutti i cittadini a segnalare al 115 dei Vigili del Fuoco o al 1515 del Corpo Forestale dello stato qualsiasi principio di incendio dovesse avvistare.