Sabato 18 marzo 2023 alle ore 19, nella sala convegni di Palazzo Corrado a Lagonegro, si svolgerà un nuovo appuntamento dell’iniziativa dal titolo ”Cittadini degni del Vangelo a servizio del Bene Comune”. L’intera iniziativa è promossa dalla Parrocchia di Lagonegro, guidata da don Gianluca Bellusci, in collaborazione con il Consiglio Interparrocchiale nell’ambito del secondo anno del Cammino Sinodale, da un’idea sviluppata assieme a don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo Onlus e in collaborazione con Libera Basilicata.
Il tema dell’incontro del 18 marzo è Ambiente e vedrà la partecipazione di Massimo Vassallo e di Josi Gerardo Della Ragione, che si confronteranno in un incontro moderato da Luigi Beneduci e introdotto da Pietro Infantino.
Massimo Vassallo è il fratello di Angelo, sindaco ”pescatore” di Pollica, nel salernitano, che operò fin da giovanissimo con l’obiettivo di conciliare urbanizzazione, protezione dell’ambiente e sviluppo locale. Venne ucciso nel 2010 mentre tornava a casa e il suo omicidio è ancora senza colpevoli. Massimo Vassallo assieme all’altro fratello, Dario, denuncia da sempre i depistaggi che fin dall’inizio sembrano aver inquinato l’inchiesta. Attualmente sono nove gli indagati implicati a vario titolo nell’uccisione di Angelo Vassallo e sono anche coinvolti uomini delle Istituzioni.
Josi Gerardo Della Ragione è il giovanissimo sindaco di Bacoli, attivo quotidianamente nel contrasto della disuguaglianza sociale e per una società più equa, fondata sulla giustizia sociale e sulla tutela ambientale. Nel mese di novembre ha ricevuto il Premio ”Mimmo Beneventano” a Sasso di Castalda.