Comitato difesa alberi Torre Normanna Tricarico in una nota contesta l’abbattimento di alberi nell’area adiacente la Torre Normanna. Di seguito la nota integrale.
Il progetto di “riqualificazione” dell’area che scende dalla Torre Normanna fino a Viale Regina Margherita (redatto da un geometra e senza la relazione tecnica di un agronomo esperto in materia), facente parte del progetto “Reti verdi urbane” che interessa i comuni di Tricarico, San Chirico e Tolve, da realizzare con finanziamenti POC 2014-2020, prevede l’abbattimento di tutti gli alberi di quel polmone verde. Considerando l’aria inquinata in quella zona fortemente trafficata, il lungo periodo di siccità che interessa il nostro territorio, il cambiamento climatico in atto, sappiamo che gli alberi migliorano la nostra qualità della vita e che non devono essere sacrificati se non per comprovati problemi di stabilità e di pericolo per l’incolumità delle persone.
La giunta comunale che ha concepito questo progetto vuole sostituire gli alberi esistenti con arbusti: lavanda, salvia, ginestra (dei quali è indicata la collocazione nella planimetria dell’intervento) e lecci che sono solo citati sulla legenda ma non inseriti nella planimetria. Ma anche senza considerare che un albero ha un valore di per sé in quanto forma di vita, per cui in quanto tale va protetto e difeso, sappiamo che dovranno passare diversi decenni prima che gli alberelli che dovrebbero essere piantati diano gli stessi benefici di quelli attuali.
Il progetto deve essere modificato tenendo presente lo stato di fatto di quell’area, con gli alberi già esistenti. Nel volantino che stiamo distribuendo ai nostri banchetti informativi (Decalogo che alleghiamo) il Comitato spiega i motivi per cui è sbagliato abbattere quegli alberi.
Terremo altri due banchetti per raccogliere firme a sostegno della petizione popolare contro il taglio degli alberi sabato 14 e domenica 15 e lunedì supportati dalle oltre 750 firme già raccolte chiederemo un incontro con l’Amministrazione comunale con la richiesta di modificare il progetto. Il Comitato difesa alberi Torre Normanna Tricarico che si è costituito proprio per impedire lo scempio di alberi sani, ringrazia tutti coloro che hanno mostrato, firmando contro il taglio degli alberi, una coscienza e una cultura di rispetto delle piante e della natura di cui siamo parte.
Chiediamo all’Amministrazione Comunale una variazione del progetto che vada nella direzione della tutela degli alberi. Continueremo a vigilare affinché gli alberi siano rispettati in quanto individui viventi e non siano considerati come semplici oggetti di arredo alla stregua di un lampione o di una panchina, da togliere o sostituire a seconda dei gusti o delle scelte degli amministratori di turno.
Gli alberi ci hanno sempre donato con la loro presenza silenziosa ossigeno, ombra, bellezza, loro non possono parlare, cerchiamo di essere noi la loro voce.
Ill verde è di tutti. difendiamo gli alberi della torre normanna.
Set 12