La Commissione consiliare dell’Amministrazione Bennardi convocata nel pomeriggio al Comune di Matera per discutere la proposta che prevede la realizzazione nell’area della discarica di La Martella di un “impianto di trattamento della frazione organica previa digestione anaerobica (a secco, umido o a processo misto), cattura del biogas e successiva estrazione del metano anche mediante l’ammodernamento di impianti esistenti” non ha licenziato il provvedimento, passaggio propedeutico per la successiva discussione e approvazione in Consiglio Comunale.
La manifestazione promossa dai componenti del comitato Quaroni nel piazzale antistante il Comune di Matera ha condizionato inevitabilmente la decisione della Commissione, che ha anche bocciato a maggioranza la richiesta di un’audizione da parte del presidente del Comitato Quaroni, Tommaso Martinelli. L’audizione si terrà nel pomeriggio di venerdì 21 gennaio e sarà questa probabilmente la giornata campale per le sorti di questa proposta.
In attesa di conoscere gli sviluppi di questa vicenda riportiamo di seguito il link della video-intervista rilasciata nel pomeriggio per SassiLive dal presidente del Comitato Quaroni, Tommaso Martinelli, che ha ribadito la netta contrarietà da parte dei residenti alla proposta di realizzare un impianto per la trasformazione dei rifiuti con la realizzazione di un impianto per la produzione di bio-metano.
Michele Capolupo
Il Movimento 5 Stelle Matera in una nota dichiara quanto segue: Apprendiamo, dalle pagine web del portale sassilive.it, che il provvedimento relativo al cambio di indirizzo per la delocalizzazione dell’impianto industriale della discarica di La Martella sarebbe stato “congelato”.
Apprendiamo questa notizia a commissione ancora in corso per cui la stessa non risponde alla realtà dei fatti. La commissione convocata in seduta congiunta per “Opere Pubbliche”, “Ambiente”, “innovazione tecnologica” ha avviato i lavori di discussione e confronto e vedrà la conclusione a seguito della presentazione del progetto da parte degli Assessori e del Dirigente, di una audizione di una delegazione dei cittadini di La Martella e di eventuali progettisti per risposte in merito alle richieste che saranno effettuate dai Consiglieri. In quanto al diniego di audizione della rappresentanza del “Comitato Quaroni” anche questa notizia non corrisponde a realtà, ma bensì dopo ampia discussione si è addivenuti alla soluzione che i rappresentanti dei cittadini sarebbero stati auditi, secondo quanto previsto dal vigente regolamento comunale, solo dopo la presentazione, alla Commissione, della Delibera e del Progetto e, certamente, prima del licenziamento definitivo del provvedimento.
Encomiabile il lavoro di mediazione svolto dalla Presidente Angela Caldarola che si è dovuta confrontare con i tentativi di blocco dei lavori da parte di esponenti della minoranza che evidentemente non hanno a cuore le reale sorti dei cittadini materani.
È per noi necessario ribadire che il confronto con la città e con i cittadini è alla base della azione politica della maggioranza che sostiene Domenico Bennardi e che mai ci permetteremo di utilizzare strumentalmente e demagogicamente le legittime perplessità di chi, negli anni, è stato oggetto di arroganza e mancanza di rispetto con una inqualificabile gestione del sito di discarica di La Martella.
Il Movimento 5 Stelle intende rassicurare i cittadini dello storico borgo materano sulle ottime pratiche di amministrazione condivisa che si stanno mettendo in atto. Sul sito particolare insiste una grande attenzione per il superamento dell’infrazione europea generata colpevolmente dai governi che hanno preceduto questa maggioranza e per l’individuazione di un progetto che trasformi quello che oggi è a tutti gli effetti una pagine nera della storia della città in un luogo di rigenerazione, riqualificazione in linea con gli indirizzi 2050.
CLICCA QUI PER L’INTERVISTA A TOMMASO MARTINELLI DEL COMITATO QUARONI DI LA MARTELLA
la fotogallery della manifestazione del Comitato Quaroni presso il Comune di Matera (foto www.SassiLive.it)