Da diversi anni nel territorio del Comune di Ripacandida è presente un imponente parco eolico, costituito da diversi aerogeneratori posti a ridosso del confine con il Comune di Filiano.
L’installazione, di proprietà della Società Wind Farm Srl, sin dalla sua realizzazione ha generato inevitabili e tangibili ripercussioni negative, sia per il territorio che per i cittadini. In particolare sulla salute degli abitanti delle zone circostanti, per il rumore, la sicurezza e il c.d. “flickering” (alternanza luce-ombra legata al passaggio delle pale di fronte al sole), vista la notevole vicinanza
alle abitazioni; sull’ecosistema e la fauna, per l’impatto di tipo fisico-chimico, relativo alla acidificazione ed eutrofizzazione dei terreni, all’emissione di sostanze inquinanti; sulla cultura e la bellezza del territorio per l’impatto visivo che si ripercuote negativamente sul patrimonio culturale, archeologico e turistico.
Il territorio di Filiano, tra l’altro, ha da sempre avuto una forte vocazione agricola, ambientale e storica per la presenza di produzioni agricole di eccellenza, quali il Pecorino di Filiano Dop e importanti produzioni di prodotti lattiero-caseari; di importanti siti archeologici di rilevanza internazionale, quali le Pitture Rupestri di Riparo Ranaldi e la Riserva antropologica Agromonte Spacciaboschi; di foreste demaniali, quali il Bosco del Principe Doria, la Foresta di Lagopesole e il Bosco di Monte Caruso.
Gen 24