Porte aperte ai cittadini questa mattina nella discarica dell’area industriale del borgo La Martella. Un’inizatiava promossa dall’Amministrazione Comunale di Matera al fine di mostrare la situazione attuale in cui versa l’impianto.
All’iniziativa hanno partecipato l’assessore all’ambiente del Comune di Matera, Giuseppe Tragni e il dirigente del settore ambiente del Comune di Matera, Pino Montemurro, che hanno illustrato ad un gruppo di cittadini materani il funzionamento della discarica di La Martella.
Assessore comunale Giuseppe Tragni: “Abbiamo aperto la discarica ai cittadini affinchè possano rendersi conto della situazione attuale, che non viene fatto nessun tipo di conferimento. I cattivi odori non provengono dalla lavorazione dei rifiuti all’interno degli impianti. Inoltre abbiamo illustrato ai cittadini il ciclo di lavorazioni effettuate in precedenza. Un’occasione utile anche per una visita alle vasche dei vari settori e l’intervento che sarà completato per il rientro dall’infrazione europea con l’approvazione del progetto redatto, che consentirà lo spostamento di questi rifiuti dal terzo e quarto settore al quinto settore”.
Raffaele Paladino, residente del borgo La Martella: “Siamo soddisfatti di questa iniziativa dell’Amministrazione Comunale, c’è stata massima trasparenza perchè cominciamo a capire come funziona il ciclo dei rifiuti, un ciclo che ci dicono destinato ad esaurirsi perchè la discarica sarà chiusa”.
Tommaso Martinelli, che ha annunciato anche l’imminente costituzione del comitato “Quaroni” al borgo La Martella, è soddisfatto dell’iniziativa dell’Amministrazione Comunale: “Questa visita ci ha permesso di constatare che i cattivi odori che si sentono anche nella città di Matera non sono provocati dalla lavorazione dei rifiuti all’interno di questi impianti. Ci interessa poco quello che è avvenuto in passato, oggi vogliamo scongiurare in prospettiva l’insediamento di qualsiasi impianto finalizzato alla lavorazione dei rifiuti”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’iniziativa nella discarica di La Martella (foto www.SassiLive.it)