Il sindaco di Matera Domenico Bennardi ha presentato questa mattina ai giornalisti gli indirizzi al bando di gara di piazza della Visitazione.
Alla conferenza stampa hanno partecipato gli assessori ai Lavori Pubblici, Graziella Corti e a Città Territorio, Rosa Nicoletti.
Di seguito l’intervista rilasciata a margine della conferenza dal sindaco di Matera, Domenico Bennardi: “Questo è un progetto molto importante ed era necessario coinvolgere la città attraverso gli Ordini professionali che in questi mesi abbiamo prima informalmente e poi formalmente convocato. Puntiamo sui temi che ci stanno particolarmente a cuore, l’accessibilità, l’ambiente, la sostenibilità ma anche l’illuminazione intelligente del Parco, di questa area verde molto grande per la città, con un parcheggio sotterraneo che potrà ospitare 250 stalli a favore sopratutto dei residenti del centro storico. L’obiettivo è quello di ridurre progressivamente la quantità di auto in città, usare mezzi condivisi per la mobilità e permettendo ai residenti di avere delle aree parcheggio”.
Il cronoprogramma di piazza della Visitazione cosa prevede, entro quanto tempo dovranno partire e poi si dovranno concludere i lavori per non perdere i finanziamenti europei? “Nella seconda metà di luglio faremo una presentazione pubblica alla città nell’hub di San Rocco. Ci teniamo a questo rapporto di condivisione e partecipazione anche per poter recepire idee dei cittadini ed arrivare all’esecuzione dei lavori. Per via del finanziamento regionale la Regione Basilicata ci impone la conclusione dei lavori entro dicembre 2023. Quindi dovremo accelerare e sperare che la Provincia di Matera pubblichi il bando prima possibile. Come è noto il bando era stato sospeso dalla nostra Amministrazione per approfondire questo progetto importante, visto che parliamo di oltre 10 milioni di euro, poi nella giunta scorsa è stato revocato e lo abbiamo riaffidato alla Provincia con queste indicazioni di maggiore qualità”.
Le slide che illustrano il progetto della nuova piazza della Visitazioni con le indicazioni inviate dagli Ordini Professionali e recepite dall’Amministrazione Comunale di Matera
La nuova piazza della Visitazione
Piazza della Visitazione – Qualità del Verde
Piazza della Visitazione- Qualità dell’arredo urbano
Piazza della Visitazione – Ambiente ed Ecologia
Piazza della Visitazione – Smart City
Piazza della Visitazione – Resilienza economica
La foto della conferenza stampa