Riceviamo e pubblichiamo una nota del Comune di Policoro in cui si affronta la vicenda della nomina del nucleo di valutazione.
Abbiamo appreso ieri dalla stampa di un comunicato del gruppo consiliare di minoranza “Avanti” su una presunta irregolarità nella nomina del Nucleo di Valutazione.
Cogliamo l’occasione per ricordare al gruppo consiliare “Avanti” e all’ex consigliere Ferrara che fermo restando che il Consiglio Comunale può decidere soltanto i criteri generali, è riservato alla Giunta la competenza a deliberare in materia di organizzazione di uffici e servizi. Infatti l’istituzione e la disciplina dell’organismo preposto alla valutazione della performance è stata approvata dalla Giunta Comunale con Sindaco Leone il 17/1/2013 con delibera n.8, e integrata con delibera della stessa Giunta N.66 del 27/5/2013.
Con tale delibera il Comune di Policoro ha scelto, e ci chiediamo dove fosse l’allora Consigliere Ferrara e gli altri appartenenti al gruppo “Avanti” visto che erano parte integrante della scorsa amministrazione, di mantenere quale organo preposto alla valutazione dei dirigenti il Nucleo di Valutazione.
La scorsa amministrazione comunale di questo ente ha quindi, scelto e mantenuto quale organo preposto alla valutazione dei dirigenti il Nucleo di Valutazione, infatti non è mai stata adottata la procedura per la nomina dell’Organismo Interno di Valutazione (invocato dall’ex consigliere Ferrara e dall’ex gruppo di maggioranza) cosa che avrebbe potuto fare nei cinque anni precedenti.
Ci pare di tutta evidenza che i consiglieri ed ex consiglieri del gruppo “Avanti” essendo stati al governo della Città per cinque anni hanno condiviso e mantenuto tale scelta che oggi rinnegano e contestano.
Ci sembra altresì giusto precisare che l’art14 del D.LGS.150/2009 disciplinante l’Organismo Interno di Valutazione non è immediatamente applicabile agli enti locali, ma è facoltà dell’ente mantenere in vigore un altro organismo così come affermato dalla delibera CIVIT N.23/2012 e ribadito dalla delibera CIVIT N.12/2013.
Al netto dell’amnesia temporanea che ha colpito qualcuno, chiariamo con forza,che a norma di legge e di regolamento, è assolutamente legittima e corretta la nomina del Nucleo di Valutazione.
Stiamo lavorando e continueremo a farlo nel pieno rispetto di tutte le leggi e nel solo ed esclusivo interesse della Città.