Tutto tace per il Parco della Storia dell’Uomo a Murgia Timone. Tante polemiche per i lavori in corso ma mentre la ditta esecutrice completava le opere per conto di Invitalia il Consiglio comunale di Matera approvava la costituzione di una commissione d’inchiesta presieduta dal consigliere comunale Pasquale Doria per accertare se i lavori sono stati eseguiti nel rispetto dei luoghi e soprattutto attraverso l’utilizzo di materiali conformi rispetto al sito interessato.
Secondo quanto si è appreso il Consigliere Doria ha chiesto la documentazione al dirigente Demarco ma fino ad oggi non c’è stata nessuna risposta in tal senso da parte dell’Amministrazione Comunale. Commissione bloccata e Parco della Storia dell’Uomo bloccato.
Invitalia aveva infatti fissato a venerdì 23 luglio la data di consegna delle aree archeologiche di Murgia Timone relative al progetto Parco della storia dell’uomo sezione Preistoria ma il Comune di Matera l’Ente Parco della Murgia Materana hanno deciso di non presentarsi motivando l’assenza per la necessità di approfondire i lavori eseguiti attraverso la Commissione consiliare costituita.
E’ doveroso precisare che questa commissione consiliare non è prevista nella normativa dei lavori pubblici e di conseguenza gli atti prodotti non potranno influire sui lavori realizzati.
Per Invitalia la Commissione non ha alcun valore e ha diffidato Comune di Matera ed Ente Parco della Murgia materana a ripresentarsi il prossimo 4 agosto a Iazzo Gattini per la consegna delle aree archeologiche. Cosa succederà se il Comune di Matera ed Ente Parco della Murgia Materana dovessero declinare l’invito? Lo scopriremo nei prossimi giorni.
Michele Capolupo