E’ terminato in bellezza, con la cerimonia di adozione del bosco, il progetto “Sentinelle dell’Ambiente”.
Il percorso formativo di educazione ambientale, organizzato dalle associazioni Enalcaccia e Gruppo Escursionistico Miglionico ha interessato le classi 4a e 5a dell’Istituto Comprensivo di Miglionico. Si sono toccati gli importanti temi della biodiversità, della tutela degli ecosistemi naturali e della prevenzione incendi, con il Corpo Forestale dello Stato. Alle nozioni teoriche sono seguite lezioni “a cielo aperto” di ripopolamento di specie selvatiche (grazie alla collaborazione della Provincia di Matera) e in ultimo l’adozione simbolica di un bosco, da gestire in modo ecocompatibile.
Durante il progetto i ragazzi hanno partecipato ad un concorso artistico,realizzando un opera che sarà esposta in modo permanente nel bosco adottato; un “bosco che racconta” i sogni, le speranze e gli sforzi per un mondo più pulito da consegnare alle generazioni future.
E’ stato un anno sperimentale- dichiara Maristella Sarli, presidente del Gruppo Escursionistico- che ci ha dimostrato l’importanza di fare rete tra le associazioni affinché ognuno lavori al meglio per il territorio.
Il progetto è riuscito ad entrare nelle classi in modo incisivo- dichiara Giulio Materdomini, referente Enalcaccia Miglionico – grazie al lavoro delle maestre; abbiamo proclamato 44 sentinelle dell’Ambiente e ci auspichiamo che questo sia solo un inizio…
Un ringraziamento particolare va al Comune di Miglionico, sempre attento alle tematiche ambientali e alla cultura della sostenibilità, per essere sempre vicino alle associazioni.
L’appuntamento è per l’anno prossimo, con lo stesso entusiasmo e tante novità progettuali da sviluppare.