Mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 10,30 presso il Presidio della Biblioteca “Tommaso Stigliani” in piazza Vittorio Veneto a Matera in occasione della Giornata mondiale della biodiversità e della Settimana Europea dei Parchi e delle aree protette, Legambiente Matera indice una conferenza stampa sul Parco della Murgia Materana.
Dal 21 al 24 maggio ricorrono alcune importanti giornate internazionali che richiamano l’attenzione sulla tutela degli ecosistemi: il 21 la giornata Europea della Rete Natura 2000, il 22 la Giornata Mondiale della Biodiversità e il 24 la Giornata Europea dei Parchi.
Legambiente è impegnata affinché si raggiunga l’obiettivo del 30% di territorio tutelato da aree protette, secondo la direttiva europea dell’Agenda 2030. Parleremo di parchi e riserve da istituire e ampliare anche in Basilicata e della questione del Parco delle Murgia materana, delle sue pessime condizioni e del rischio di essere ridimensionato. Nell’occasione sarà commentata anche la sentenza del Tar di Basilicata sul ricorso per la nomina del nuovo Presidente.
Intervengono: Antonio Lanorte, Legambiente Basilicata; Giovanni Moliterni, Legambiente Matera; Vincenzo Santochirico per conto dello Studio legale Santochirico & Associati.