Nella giornata odierna, presso il centro Visite di Parco dei Monaci, si è svolto il convegno “La Murgia, patrimonio condiviso” organizzato dall’Ente Parco della Murgia Materana, nell’ambito delle attività del Centro Studi e Conservazione della Biodiversità di Parco dei Monaci, Accordo di Programma INNgreenPAF PO-FESR 2014/2020.
La giornata ha avuto inizio con la visita del nuovo percorso espositivo, finalizzato a mostrare le tipicità del Parco della Murgia Materana attraverso plastici, diorami e video.
Molteplici sono stati gli interventi che si sono susseguiti, con relatori di spessore come Antonella Logiurato, Mario Montemurro, Antonio Sigismondi, Giuseppe Misano, Rocco Labadessa, oltre al responsabile del Centro Studi, Vito Santarcangelo e all’esperto faunista Giuseppe Grossi.
Il presidente dell’Ente Parco, Michele Lamacchia, sottolinea: “È stata una giornata importante, che ha visto il Centro Studi, nostro fiore all’occhiello, presentare i rilevanti studi di ricerca effettuati in questi ultimi mesi.
Le attività di studio e monitoraggio continueranno per salvaguardare la particolare ricchezza di biodiversità naturalistica e faunistica, presente nel nostro Parco.