Si è parlato di “Trasparenza come veicolo di conoscenza diffusa degli andamenti gestionali e dell’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali da parte degli enti pubblici”, nel corso di formazione tenutosi nella sede di Potenza dell’ARPA Basilicata.
Ad introdurre i lavori il responsabile del servizio prevenzione e protezione dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente, Sante Muro.
Sono seguite le relazioni e gli approfondimenti di Corrado Cantele, responsabile Amministrativo ARPA Valle d’Aosta e di Angela Paschino presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Basilicata, sulla disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità e trasparenza delle informazioni e sugli strumenti di attuazione alla lotta all’illegalità della Pubblica Amministrazione in base al D.Lgs. 33/2013 e alla legge 190/2012.
Dopo aver affrontato il Decreto Legislativo n. 33 disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, entrato in vigore da un anno e i piani attuativi di competenza degli enti pubblici si è discusso dei principali adempimenti in materia di trasparenza: considerando aspetti applicativi e criticità riscontrate e tracciando un primo bilancio sulla materia.
Mag 16