L’assessore regionale Luca Braia: “Con l’intervento di ripascimento sarà ripristinata l’operatività delle attività balneari danneggiate dalle mareggiate”.
La Regione Basilicata ha autorizzato l’ufficio Difesa del suolo di Matera ad eseguire i lavori urgenti di ripascimento in località Metaponto lido, in agro di Bernalda, destinando una copertura finanziaria pari a 150 mila euro.
Lo ha approvato la Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Luca Braia.
“l lavori di somma urgenza – ha spiegato Braia – si rendono necessari per ripristinare i lidi costieri di Bernalda soggetti ad una continua erosione. Così come avevamo recentemente annunciato – ha aggiunto l’assessore – il Dipartimento infrastrutture ha recepito la richiesta del Comune di Bernalda e ha provveduto in termini rapidi ad autorizzare i lavori urgenti che consentiranno alla fascia costiera di ritornare al loro originale aspetto e in piena funzionalità. Per le barriere soffolte, che costeranno circa 2 milioni di euro – ha spiegato Braia – sono in corso le attività preliminari dal 24 Aprile scorso unitamente alla progettazione esecutiva. Il vero e proprio inizio cantiere con l’apposizione delle barriere è previsto nelle prossime settimane”.
“Con l’intervento di ripascimento – ha aggiunto ancora l’esponente della Giunta regionale – non sarà rispristinato soltanto l’aspetto paesaggistico o la piena messa in sicurezza, ma sarà soprattutto assicurata l’operatività delle attività balneari danneggiate dalle mareggiate. Ecco l’urgenza dell’intervento che abbiamo autorizzato, con la convinzione che, ripristinando le condizioni minime di fruibilità del litorale, si possa porre rimedio ai danni provocati dall’erosione. Questo intervento – ha concluso Braia – si inserisce in una serie di azioni che il Dipartimento sta attuando per risolvere il problema dell’erosione delle coste in maniera determinata attraverso sia azioni sistematiche di pulizia idraulica dei fiumi che l’installazione delle barriere soffolte e per questo – ha concluso l’assessore Braia – sono previsti oltre 2,3 milioni di euro per lavori la cui consegna e inizio è prevista nelle prossime settimane”.
Oraziana, Braia: opera strategica per sviluppo Alto Bradano
Durante un sopralluogo tecnico operativo, l’Assessore ha affermato la strategicità dell’infrastruttura. Al vaglio soluzioni per superare le problematicità.
Un’opera viaria strategica che rivestirà una funzione fondamentale per lo sviluppo dell’area dell’intero alto Bradano e che bisogna completare al più presto”. Lo sostiene l’assessore regionale alle Infrastrutture, Luca Braia che ieri con tecnici del dipartimento ha fatto un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori e la tempistica per il completamento dell’Oraziana. All’incontro hanno partecipato responsabili del procedimento, della Provincia, di alcuni comuni dell’area e delle imprese interessate alla realizzazione della stessa arteria. “Un’opera – sostiene Braia – che ha fatto registrare un grande impegno economico e ha visto il coordinamento congiunto di Regione e Provincia. Durante l’incontro tecnico operativo abbiamo affrontato nel dettaglio le criticità e definito i possibili scenari utili alla realizzazione spedita di quello che rimane di un’infrastruttura viaria che ha superato il valore di 70 milioni di euro il cui termine potrebbe ragionevolmente attendersi entro il 2014. Tra le problematiche quelle legate ai pagamenti a causa del blocco dei vincoli patto di stabilità che speriamo di superare trovando soluzioni come il pagamento diretto e pro soluto per il quarto lotto. In questo momento – conclude l’Assessore – il celere avanzamento di questa opera come tante altre in cantiere in Basilicata è indice di responsabilità e della capacita di gestione e programmazione che gli enti pubblici e le imprese sapranno in maniera sinergica mettere in campo”.