La cultura di una città si deve misurare anche dall’educazione civica dei suoi cittadini e Matera purtroppo non fa eccezione per il cattivo esempio che danno tanti padroni che non raccolgono le deiezioni canine durante le passeggiate per le strade della città. “Il Branco”, associazione di volontariato animalista di Matera, ha deciso di promuovere in proposito una campagna sociale con i manifesti 6 x 3 con un testimonial rigorosamente locale, Lucio Cotugno. Diventato popolare negli anni ottanta per le sue partecipazioni a programmi di intrattenimento in onda su trm Lucio Cotugno proverà adesso a convincere i cittadini pigri o maleducati come bisogna comportarsi quando si porta a spasso il proprio cane. Anche l’out-fit è importante e così al posto della cravatta ecco spuntare un dispenser rosso con sacchetti blu per la raccolta degli escrementi e un messaggio forte e chiaro rivolto a chi non raccoglie i “bisogni” dei propri cani.
“Lascia il tuo segno. Raccoglila! Se la raccogli sei elegante”. Con la mimica che lo contraddistingue, Cotugno dà vita ad una simpatica gag; e alla fine, anche per fare una bella figura con Grazia, impara a raccogliere le feci di Pulce, rendendolo felice…e utilizzando il portasacchetti come un originale cravattino. Più elegante di così!
Ecco il messaggio di questa simpatica campagna sociale promossa dall’associazione “Il Branco”, con il patrocinio del Comune di Matera. Ma se i cittadini pigri o maleducati non cambieranno le proprie abitudini si confida nelle sanzioni della Polizia Locale, visto che le leggi ci sono ma purtroppo non vengono mai rispettate.
“Questa campagna di sensibilizzazione – spiegano i membri de “Il Branco” – che sarà divulgata anche negli ambulatori e negozi di settore aderenti, e presso le attività del centro storico che siano interessate, era un impegno che avevamo preso da tempo con la comunità: perché è più facile vivere la città con il proprio cane, se si rispetta chi ci sta accanto. Noi de “Il Branco”diamo il nostro esempio positivo: ora, tocca ai materani farsi partecipi e testimoni diretti di questa positività”.
Michele Capolupo
Iniziativa lodevole che merita tutto il sostegno possibile. Solo che noi cittadini, se dovessimo vedere episodi del genere, come possiamo comportarci? Potremmo fotografare per poi risalire al proprietario e sanzionarlo? Gradirei dei suggerimenti anche perché qualche tempo fa ho commentato e scritto ai dirigenti del comune (naturalmente senza avere risposte) sul da farsi.
nino silecchia
Caro Nino, so che questi atteggiamenti di cittadini poco lodevoli ti danno fastidio. Però così facendo ti faresti tanti nemici. Piuttosto il nostro Sindaco deve disporre affinché la Polizia Urbana deve vigilare.
Pasquale Fontana