L’assessore regionale lucano Aldo Berlinguer ha scritto all’omologo collega della Puglia Lorenzo Nicastro in merito alla vicenda dei depuratori di Matera e Torrenti Jesce e Gravina per trasmettere l’esito degli accertamenti tecnici ed effettuare una valutazione dei risultati.
Di seguito il testo integrale della lettera.
Caro Collega,
con riferimento all’oggetto, ho chiesto ad ARPAB di effettuare specifici campionamenti presso i Torrenti Jesce, Gravina di Matera e Gravina di Picciano nonché presso i Depuratori di Matera denominati “Pantano”, “Sarra” e “Lamione”.
Dall’esame dei reflui campionati presso i tre depuratori comunali di Matera si evince la conformità degli scarichi ai limiti della Tab. 3 dell’allegato 5 della parte terza del D.lgs. n. 152/2006.
Al contrario, l’esame dei campionamenti effettuati a monte della confluenza idrografica ed al confine con la Regione Puglia, hanno rilevato inequivocabilmente concentrazioni di inquinamento organico compatibili con una importante attività antropica non completamente “trattata” dal depuratore di Altamura.
Al fine di fornire ogni utile riscontro, trasmetto in allegato alla presente, la cartografia contenente l’indicazione dei n. 6 punti di prelievo effettuato da ARPAB unitamente ai relativi rapporti di prova ed analisi chimiche e chimico fisiche svolte dal Dipartimento provinciale di Matera, Ufficio risorse idriche.
Come potrai capire, la situazione appena riscontrata mi preoccupa non poco ed impone, senza indugio alcuno, di adottare ogni opportuna misura tesa alla sollecita risoluzione del problema.
Ti sarò grato per tutto quanto potrai celermente fare.
Un cordiale saluto.
Prof. Aldo Berlinguer
va beh! ma i depuratori nostri quando li adeguiamo o dobbiamo dare incarico ad Aqp- acquedotto pugliese?
piccolo particolare competente per la puglia non è Nicastro ma Giannini che ha sostituito AMATI
———————————————————————————
STATO DELL’ARTE X IL DEPURATORE DI SGARRONE CHE VERRà ADEGUATO A 95 MILA ABITANTI
– appalto integrato aggiudicato (alla ditta Passato Costruzioni) e si è in
attesa di sottoscrizione del relativo contratto d’appalto;
– la ditta aggiudicataria dovrà presentare il progetto
esecutivo dell’opera entro 60 gg dalla sottoscrizione del contratto e comunque
entro la fine di gennaio 2015;
– verifica e approvazione progetto esecutivo entro 45 gg. dalla presentazione;
– consegna lavori prevista per fine marzo 2015;
Il RUP è l’ing. Marta Barile – Ente AQP