Pio Abiusi per conto dell’associazione Ambiente e legalità in una nota avanza dubbi sulla regolarità dell’iter procedurale che ha portato all’assunzione a tempo determinato del dirigente all’ambiente del Comune di Matera Pino Montemurro. Di seguito la nota inviata alla nostra redazione.
Grave perdita di conclamata professionalità al Comune di Matera, il dirigente preposto all’ambiente sarebbe abusivo! Per l’ennesima volta la macchina comunale che supporta l’amministrazione De Ruggieri è scivolata su una buccia di banana, pensiamo.
L’incarico dirigenziale conferito all’Ing. Giuseppe Montemurro sembra essere stato assunto in violazione di legge, pertanto dovrebbe essere cessato dalla funzione a decorrere dal 1 gennaio 2016.
Il comma 219 della legge di stabilità 2016, L.208/2015 prevede che in attesa dell’assorbimento del personale dirigenziale riveniente dalla disciolte provincie siano indisponibili i posti dirigenziali di prima e seconda fascia delle amministrazioni pubbliche salvo che la procedura per il conferimento dell’incarico non sia stata avviata alla data del 15 ottobre 2015. La procedura, nel nostro caso, è stata avviata, invece, con determina dirigenziale n.2732 il 6 novembre 2015. Al professionista è stato conferito l’incarico i primi giorni del mese di Dicembre dello stesso anno. Crediamo, a questo punto, che il Segretario Generale abbia già provveduto a dichiarare cessato dalla funzione il dirigente e che l’abbia fatto in autotutela perchè gli atti che lo stesso andrebbe a sottoscrivere sarebbero nulli e produrrebbero di sicuro un danno erariale.
Pio Abiusi, associazione Ambiente e legalità