Il “tour” delle piccole discariche a cielo aperto di Matera fa tappa oggi in via Bramante. Da oltre tre settimane vicino all’isola ecologica sono in mostra ingombranti di ogni genere. La strada, quella che collega a senso unico via Dante con via Nazionale e il quartiere di Villa Longo, si presta per la scarsa visibilità notturna e la bassa frequenza di traffico, è stata subito presa di mira da coloro che vogliono abbandonare rifiuti ingombranti. Una situazione diventata insostenibile e i residenti chiedono l’intervento dell’Amministrazione Comunale affinchè si possa riportare decoro in un’area nella quale si sta costruendo anche il nuovo istituto comprensivo Bramante.
Il messaggio per chi continua a sporcare la città è sempre quello: ricordiamo che Matera è dotata di un ecocentro in via Montescaglioso, allestito presso la sede dell’ex Provveditorato agli Studi. L’ecocentro è aperto sette giorni su sette, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e la domenica dalle 9 alle 13.
A disposizione dei cittadini c’è anche un servizio per il ritiro dei rifiuti: si può chiamare il numero verde 800370042 oppure provare con altri due numeri del Comune di Matera: 0835.381846 e 0835.381682.
L’assesore Tragni ha già ricordato che l’Amministrazione Comunale intende dotarsi di telecamere di videosorveglianza e “foto trappole” che saranno posizionate nei quartieri e nei punti di accesso della città, nelle zone periferiche, a Picciano, Timmari, Borgo Venusio e La Martella. I trasgressori non potranno più sfuggire ai controlli e saranno puniti con sanzioni esemplari.
Ma intanto la città è sempre più sporca e tocca ai cittadini virtuosi continuare a segnalare situazioni di degrado come quelle di Aquarium.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa alla situazione in via Bramante a Matera (foto www.SassiLive.it)