Non sappiamo se l’1 luglio partirà ufficialmente il servizio di raccolta differenziata ma in attesa di notizie ufficiali da parte dell’Amministrazione Comunale di Matera una cosa è certa: è molto difficile trovare una strada in cui non c’è una piccola discarica a cielo aperto. Situazione imbarazzante anche in via degli Aragonesi, una parallela di via La Martella, nella zona nord di Matera. Anche in questo caso vicino all’isola ecologica sono state scaricate sedie, vetri, un materasso e vecchi indumenti in mostra perchè il cassonetto che dovrebbe contenerli è stato danneggiato e aperto, giusto per dimostrare che anche in questa strada non mancano i menefreghisti.
Il messaggio per chi continua a sporcare la città è sempre quello: ricordiamo che Matera è dotata di un ecocentro in via Montescaglioso, allestito presso la sede dell’ex Provveditorato agli Studi. L’ecocentro è aperto sette giorni su sette, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e la domenica dalle 9 alle 13.
A disposizione dei cittadini c’è anche un servizio per il ritiro dei rifiuti: si può chiamare il numero verde 800370042 oppure provare con altri due numeri del Comune di Matera: 0835.381846 e 0835.381682.
L’assesore Tragni ha già ricordato che l’Amministrazione Comunale intende dotarsi di telecamere di videosorveglianza e “foto trappole” che saranno posizionate nei quartieri e nei punti di accesso della città, nelle zone periferiche, a Picciano, Timmari, Borgo Venusio e La Martella. I trasgressori non potranno più sfuggire ai controlli e saranno puniti con sanzioni esemplari.
Ma intanto la città è sempre più sporca e tocca ai cittadini virtuosi continuare a segnalare situazioni di degrado come quelle di Aquarium.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa alla situazione in via degli Aragonesi a Matera (foto www.SassiLive.it)