Tra i punti preferiti per scaricare rifiuti ingombranti a Matera c’è anche la nuova area residenziale Quadrifoglio, realizzata qualche anno fa a ridosso di via San Pardo e in prossimità della stazione Fal di Villa Longo. Una quartiere nuovo che deve scontare purtroppo il triste fenomeno dell’abbandono selvaggio e illegale dei rifiuti. I cittadini, che segnalano con alcune foto la presenza di una discarica a cielo aperto, chiedono al Comune di Matera di rimuovere i rifiuti e maggiori controlli. Secondo quanto riferito tra coloro che vengono a scaricare rifiuti in quest’area ci sarebbero anche persone che arrivano da centri limitrofi, titolari di attività commerciali.
Il messaggio per chi continua a sporcare la città è sempre quello: ricordiamo che Matera è dotata di un ecocentro in via Montescaglioso, allestito presso la sede dell’ex Provveditorato agli Studi. L’ecocentro è aperto sette giorni su sette, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e la domenica dalle 9 alle 13.
A disposizione dei cittadini c’è anche un servizio per il ritiro dei rifiuti: si può chiamare il numero verde 800370042 oppure provare con altri due numeri del Comune di Matera: 0835.381846 e 0835.381682.
L’assesore Tragni ha già ricordato che l’Amministrazione Comunale intende dotarsi di telecamere di videosorveglianza e “foto trappole” che saranno posizionate nei quartieri e nei punti di accesso della città, nelle zone periferiche, a Picciano, Timmari, Borgo Venusio e La Martella. I trasgressori non potranno più sfuggire ai controlli e saranno puniti con sanzioni esemplari.
Ma intanto la città è sempre più sporca e tocca ai cittadini virtuosi continuare a segnalare situazioni di degrado come quelle di Aquarium.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa alla situazione che si registra ad Aquarium