Un cittadino residente al colle Timmari, frazione di Matera, ha segnalato una discarica a cielo aperto in prossimità delle abitazioni. Si tratta di una situazione simile a quella già denunciata per il borgo La Martella. Anche in questo caso ritroviamo materassi, infissi, televisori, pc, rifiuti di edilizia e tanti ingombranti che vengono abbandonati nella scarpata adiacente la strada principale che conduce alle abitazioni di Timmari.
Il “polmone verde” della città di Matera, a pochi chilometri dal centro cittadino, deve fare i conti anche con i soliti furbetti che preferiscono disfarsi degli immobili in questo modo. Una situazione imbarazzante per i visitatori e pericolosa per la salute di tutti coloro che frequentano questo “paradiso terrestre” alle porte della città dei Sassi. Fermare questo fenomeno non è semplice ma se il Comune di Matera può attivarsi sanzionando gli autori di questo scempio ambientale, ammesso che riesca a risalire ai colpevoli, noi vogliamo continuare questa “battaglia” di educazione ambientale, che porta benefici a tutti.
Fermare gli “untori” dei rifiuti non è semplice, ma non bisogna mai arrendersi.
Ricordiamo a chi sporca la città che per il ritiro degli ingombranti sono attivi il numero 800 589732 per chi chiama da rete fissa e il numero 0835 381682 per le chiamate da rete mobile.
Michele Capolupo