RIFIUTI: IL CORPO FORESTALE ACCERTA DISCARICA ABUSIVA DI RIFIUTI SPECIALI DI DEMOLIZIONE NEL RIONE “BORGO NUOVO” DI MONTALBANO JONICO
Il Corpo Forestale dello Stato – Comando Stazione di Pisticci unitamente a personale del Comando di Polizia Municipale di Montalbano Jonico, accertavano nel Comune di Montalbano Jonico – rione “Borgo Nuovo”, la presenza di una discarica di rifiuti speciali.
Le pattuglie del Corpo Forestale e della Polizia Municipale di Montalbano, giunte sul luogo, riscontravano la presenza di circa 800 metri cubi di materiale di vario genere (scarti di tubi in PVC, blocchi di cemento, teli in plastica, pneumatici, ferro di scarto, pezzi di asfalto e materiale per la coibentazione di tubazioni), mescolati con terreno vegetale proveniente dai lavori di scavo per la realizzazione di alloggi per civile abitazione; parte consistente dei rifiuti misti a terreno risultava essere già stata smaltita, in quanto distribuita su un’area del cantiere di oltre 2000 mq, con l’ausilio di un mezzo meccanico.
Si provvedeva quindi alla identificazione dei proprietari delle particelle sulle quali insistevano i rifiuti, con l’ausilio di apparecchiature GPS e successiva foto localizzazione con il S.I.M. (Sistema Informativo della Montagna) in dotazione al Corpo Forestale dello Stato, oltre a richiedere al Comune di Montalbano – Ufficio Tecnico, in qualità di proprietario di una delle particelle, se fossero state rilasciate autorizzazioni per l’uso di dette aree.
Constatata l’inesistenza di qualsivoglia autorizzazione, il Corpo Forestale dello Stato ed il Comando di Polizia Municipale mettevano sotto sequestro l’area ed informavano l’Autorità Giudiziaria con apposita CNR (comunicazione di notizia di reato) a carico dell’amministratore unico della ditta titolare dei lavori.
Il responsabile del reato dovrà rispondere anche di deturpamento di bellezze naturali in quanto l’area in questione è sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale.