Gli ex consiglieri comunali Sabino Rocco Giacco e Maria Giovanna Merlo del gruppo politico Scanzano Libera in una nota documentano attraverso alcuni scatti fotografici effettuati durante il periodo estivo il degrado presente nei pressi dei cassonetti dei rifiuti nel territorio di Scanzano Jonico. Di seguito la nota integrale.
L’estate 2020 sta volgendo a termine e, per il nostro mare, si è registrato un boom di turisti. Sold out.
Abbiamo effettuato un “monnezza tour estivo” e abbiamo registrato tanti disservizi per quanto riguarda il servizio della raccolta dei rifiuti solidi urbani.
C’è praticamente di tutto, delle vere e proprie “cartoline”. Una città sporca e nauseante (non ce ne vogliano i più sensibili), una discarica a cielo aperto.
L’uso della mascherina è utile non solo a prevenire il contagio da Covid19 ma anche a proteggere dal cattivo odore della monnezza e prevenire danni alla salute. Siamo rammaricati dello scempio che abbiamo mostrato ai tanti turisti, non osiamo immaginare i loro commenti di fronte a così tanta spazzatura e soprattutto chissà se ritorneranno a godersi ancora il nostro splendido mare.
E poi, non è possibile che esista ancora gente incivile che si disfa dei rifiuti ingombranti in maniera superficiale, poco sensibile alla tutela dell’ambiente.
Insomma, una gestione dei rifiuti lacunosa e insufficiente, che continua ad essere un problema per la Città. Qualcuno deve intervenire, non possiamo più subire inadempienze contrattuali e soprattutto quando vedremo una seria raccolta differenziata?
Aspettiamo risposte concrete.