Nella mattinata di giovedì 15 settembre EDPR ha inaugurato un nuovo parco eolico a Craco, in provincia di Matera.
Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato il CEO di EDPR Miguel Stilwell d’Andrade, insieme al COO di EDPR per Europa e America Latina Duarte Bello e al Direttore Generale di EDPR Italia Roberto Pasqua.
La realizzazione del parco riflette l’impegno di EDPR per la transizione energetica e l’indipendenza energetica dell’Italia e dell’Europa.
L’impianto, situato in Basilicata, ha una capacità totale di 35 MW e produce 79 GWh all’anno. Con l’aggiunta del parco eolico di Craco e Stigliano, EDPR ha installato una capacità totale di 463 MW in Italia.
EDP Reneables (Euronext: EDPR), quarto produttore mondiale di energia rinnovabile, ha inaugurato ieri il parco eolico di Craco e Stigliano in Basilicata, Italia.
L’impianto di Craco e Stigliano gestisce 10 turbine, ciascuna con una capacità di 3,5 MW, per una capacità totale di 35 MW. Il parco eolico sarà in grado di produrre 79 GWh/anno, risparmiando 37.250 tonnellate all’anno di emissioni di CO2 e permettendo di fornire energia a 26.280 famiglie.
Oltre al parco eolico, EDPR ha costruito anche l’infrastruttura di connessione alla rete, alla quale il parco è stato collegato alla fine di agosto. Con questo nuovo impianto, EDPR ha installato una capacità complessiva di 463 MW in Italia.
Intervenuto alla cerimonia di inaugurazione, Miguel Stilwell d’Andrade, Amministratore Delegato di EDPR, ha dichiarato: “La crisi energetica che l’Europa sta attraversando e la sempre maggiore urgenza di indipendenza energetica ci portano a rafforzare il nostro impegno nell’approvvigionamento e nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Con l’inaugurazione di questo nuovo parco eolico EDP contribuisce con orgoglio a rendere l’Italia più verde e più indipendente dal punto di vista energetico”.
A dimostrazione del coinvolgimento delle istituzioni e delle comunità locali, alla cerimonia hanno partecipato Francesco Micucci, Sindaco di Stigliano e Vincenzo Lacopeta, Sindaco di Craco, che ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di contribuire come comunità a rispondere a una grande causa di interesse nazionale. Questo impianto è la prova evidente della dedizione della nostra regione alla difesa dell’ambiente e alla sostenibilità”.
All’evento erano presenti Duarte Bello, Chief Operating Officer di EDPR per l’Europa e l’America Latina, e Roberto Pasqua, Direttore Generale di EDPR Italia, oltre a una rappresentanza di studenti delle scuole primarie locali.
Il parco eolico di Craco e Stigliano rafforza ulteriormente il legame tra EDPR e i territori italiani. L’azienda è presente con numerosi parchi eolici nel Paese e ha recentemente lanciato la campagna di crowdfunding “Energia insieme. Il tour delle energie rinnovabili in Italia” per offrire ai cittadini italiani l’opportunità di essere parte della transizione energetica, riconoscendo e premiando il legame con i territori.
EDPR si impegna inoltre a sviluppare programmi di formazione per i giovani, affinché possano sfruttare le opportunità di lavoro offerte dalla presenza di parchi eolici sul territorio.
EDPR inaugura nuovo parco eolico a Craco, intervento assessore all’Ambiente e all’Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico
“Le energie rinnovabili sono un campo su cui la Regione Basilicata si sta distinguendo e ovviamente vorremmo che siano sempre di più funzionali ad un nuovo piano energetico perchè sia soddisfatto il fabbisogno energetico delle comunità, dei consumatori e delle imprese lucane”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente e all’Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, che ha partecipato a Craco (Matera) all’inaugurazione di un parco eolico. “L’auspicio è che allo stesso tempo non sia solo una generazione pure importante di energia per l’autosufficienza energetica del Paese, ma anche un’opportunità per sviluppare cicli economici e sostenere la rete delle imprese del nostro territorio elevando la competitività del tessuto produttivo regionale. Nei prossimi giorni delibereremo un bando per sostenere l’autonomia energetica delle famiglie non metanizzate tramite impianti alimentati da fonti rinnovabili utilizzando parte delle risorse finanziarie ricavate dalle compensazioni ambientali delle concessioni minerarie” ha concluso Latronico.
EDP Renewables (EDPR)
EDP Renewables (Euronext: EDPR) è il quarto produttore mondiale di energia rinnovabile, presente in 28 mercati in Europa, Nord America, Sud America e Asia Pacifico. Con sede a Madrid e uffici regionali a Houston, San Paolo e Singapore, EDPR dispone di un solido portafoglio di sviluppo con asset di prim’ordine e una capacità operativa leader nel mercato delle energie rinnovabili. Queste includono l’eolico onshore, il solare distribuito e su scala utility, l’eolico offshore (attraverso la sua joint venture 50/50 – OW) e tecnologie complementari alle rinnovabili come le batterie e l’idrogeno verde. Le politiche di EDPR incentrate sui dipendenti hanno portato al riconoscimento come Top Workplace 2022 negli Stati Uniti, Top Employer 2022 in Europa (Spagna, Italia, Francia, Romania, Portogallo e Polonia) e Brasile, oltre che all’inclusione nel Bloomberg Gender-Equality Index. EDPR è una divisione di EDP (Euronext: EDP), leader nella transizione energetica con particolare attenzione alla decarbonizzazione. Oltre alla sua forte presenza nelle energie rinnovabili (con EDPR e le attività idroelettriche), EDP ha una presenza integrata nelle utility in Portogallo, Spagna e Brasile, che comprende reti elettriche, soluzioni per i clienti e di energy management.