Il ritorno alla normalità dopo il lockdown per l’emergenza Coronavirus ha fatto registrare anche a Matera la ripresa delle cattive abitudini di coloro che decidono di scaricare rifiuti speciali nel centro e nei quartieri di Matera: vico XX Settembre, Aquarium, via Taranto nella zona nord di Matera, contrada Serritello la valle, i borghi Venusio e la Martella, il colle Timmari, tanto per citare alcune delle zone preferite dagli incivili in questi giorni. Il Comune di Matera attraverso l’azienda che svolge il servizio di raccolta dei rifiuti, prova quotidianamente a riportare decoro nei nostri quartieri ma l’operazione pulizia assomiglia sempre di più ad una battaglia contro i mulini a vento. Eppure Matera è dotata da alcuni mesi di un un ecocentro in via Montescaglioso, allestito presso la sede dell’ex Provveditorato agli Studi. L’ecocentro è aperto sette giorni su sette, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e la domenica dalle 9 alle 13. A disposizione dei cittadini c’è anche un servizio per il ritiro dei rifiuti: si può chiamare il numero verde 800370042 oppure provare con altri due numeri del Comune di Matera: 0835.381846 e 0835.381682.
L’assesore Tragni invita i cittadini virtuosi a collaborare con l’Amministrazione Comunale, segnalando queste attività illecite messe in atto quotidianamente in diverse zone della città perchè i trasgressori saranno sanzionati.
Raggiunto al telefono Tragni ha precisato: “Ogni cittadino deve prendersi cura della propria città. Ma se i servizi a disposizione per il ritiro degli ingombranti non vengono utilizzati è evidente che dobbiamo puntare sulle sanzioni. Dopo aver sperimentato il servizio di videosorveglianza affidato ad una ditta esterna l’Amministrazione Comunale di Matera ha deciso di fare in proprio attraverso un servizio autonomo di controllo con telecamere di videosorveglianza e “foto trappole” che saranno posizionate nei quartieri e nei punti di accesso della città, nelle zone periferiche, a Picciano, Timmari, Borgo Venusio e La Martella. I trasgressori non potranno più sfuggire ai controlli e saranno puniti con sanzioni esemplari”.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa alla situazione che si presentava in Contrada Serritello La Valle qualche giorno fa e in via Taranto, con l’intervento della ditta che ha rimosso i rifiuti ingombranti