Italcementi, fra alcuni giorni la firma del piano di monitoraggio
Questa mattina, nel corso del tavolo tecnico del Protocollo d’intesa sottoscritto tra Comune, Provincia di Matera, Parco della Murgia Materana e Italcementi, nel corso di un incontro svoltosi in Comune, l’Arpab ha presentato il dettagliato piano di monitoraggio delle ricadute sul territorio circostante al cementificio.
Tutte le parti coinvolte si sono dichiarate pienamente soddisfatte dell’esito del tavolo, frutto di un lavoro congiunto che vede impegnate costantemente istituzioni, Italcementi, associazioni ambientaliste e rappresentanti della cittadinanza attiva. Proprio le associazioni hanno infatti convenuto che il contenuto del piano di monitoraggio risponde a tutte le richieste precedentemente avanzate. Tenuto conto dello stato di avanzamento dei lavori, il piano sarà sottoscritto già nei prossimi giorni.
“La giornata di oggi – afferma l’assessore comunale all’ambiente, Giuseppe Falcone, che ha presieduto l’incontro – segna un’ulteriore tappa di un percorso all’insegna dell’impegno reciproco a favore dell’ambiente, portato avanti con azioni volte alla riduzione delle emissioni, al rispetto e tutela del territorio e alla trasparenza delle informazioni. Va riconosciuto – conclude Falcone – l’impegno dell’azienda a rafforzare il dialogo con le istituzioni, le associazioni, gli stakeholder nell’interesse generale del territorio. Si tratta di un vero e proprio modello di azione condivisa che certamente può essere trasferito per altre circostanze simili nel resto della regione”.
Il piano di monitoraggio del cementificio verrà inoltre inserito in un piano di monitoraggio complessivo dell’intera Regione Basilicata.