Va bene pulire il centro storico per garantire la migliore ospitalità ai potenti del mondo che raggiungeranno Matera nel pomeriggio del 29 giugno per il G20 ma il decoro deve essere assicurato anche in altri luoghi pubblici, come i presidi sanitari. Siamo a metà giugno e non è stata ancora tagliata l’erba nelle aiuole antistanti le due tende del Qatar, utilizzate come sala di attesa e come centro di vaccinazione anti Covid presso l’ospedale di Matera.
Una situazione paradossale perchè il servizio di sfalcio dell’erba è stato effettuato elle aiuole più grandi che si trovano a sinistra, percorrendo la strada dall’ingresso dell’ospedale verso le aree allestite per la vaccinazione anti Covid.
Matera non ci fa una bella figura e non solo perchè gli utenti arrivano anche dai centri della provincia.
La città dei Sassi, capitale europea della cultura 2019 e patrimonio mondiale Unesco dal 1993, deve assicurare adeguata pulizia in prossimità di un luogo frequentato da centinaia di persone che si recano ogni giorno per ricevere la dose di vaccino anti Covid.
Si invitano gli organi competenti dell’Amministrazione Comunale di Matera a provvedere quanto prima ad una adeguata pulizia delle aree a ridosso delle tende del Qatar, perchè una situazione del genere ricorda il far west più che una città a vocazione turistica come Matera.
Michele Capolupo