Europa Verde-Verdi di Matera in una nota chiede la convocazione di un tavolo con le associazioni, gli ordini professionali e i cittadini per avviare con urgenza un momento di confronto sul progetto “Sistema delle cave”. Di seguito la nota inviata dal portavoce cittadino Mario Montemurro.
I Verdi materani auspicano che non si ripeta, con Invitalia, quanto ormai consumatosi a Murgia Timone, dove è mancato innanzitutto il coinvolgimento della comunità per un progetto che riguarda quel territorio che costituisce le fondamenta geologiche, antropologiche e culturali dell’identità dei materani.
Per questo motivo intendono farsi promotori della convocazione urgente, entro il giorno 18 dicembre, di un momento di confronto con le realtà associative e con gli Ordini professionali al fine di mettere in evidenza eventuali osservazioni motivate sul progetto definitivo denominato “Sistema delle cave”.
Al fine di consentire alle cittadine e ai cittadini di prendere contezza del progetto, i Verdi segnalano infine a tutti i cittadini che al seguente link – bypassando le sicurezze del browser sul “sito non sicuro” – è scaricabile la relativa documentazione progettuale completa:
https://gigamail.invitalia.it/public/download/46F6734F-2005-4970-A81F-7BA071A741F6/cr5sp1b75
In proposito si segnala che in data 23/11/2021 l’Arch. Massimo Baragli, RUP della Stazione Appaltante Invitalia, ha trasmesso al Comune di Matera gli elaborati del progetto definitivo relativi all’intervento “Sistema delle Cave” (CIG: 7616954D46 – CUP: C17E17000090001. Contratto N° rep.: 7/2020/CC. Rif. Contratto Istituzionale di Sviluppo “Matera Capitale Europea della Cultura 2019 siglato in data 26/09/2017).
Al fine di acquisire tutti i pareri, autorizzazioni, nulla osta e quant’altro utile a dare il via libera alla cantierizzazione del “Sistema delle Cave”, il Dirigente alle OO.PP. del Comune di Matera ha pertanto indetto per il giorno 11/01/2021, alle ore 11:00, la conferenza di servizi decisoria ed ha comunicato che perentoriamente entro e non oltre il 22/12/2021, tra due settimane, le Amministrazioni interessate dalla conferenza di servizi potranno “richiedere integrazioni documentali o chiarimenti relativi a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’Amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre Pubbliche Amministrazioni”.
Svegliati prima hai avuto oltre un anno di tempo ed adesso cerchi di dire che respiri! Vedi che si stralcia anche questo dai programmi ITI e buona notte al secchio. Meno male che la Guardia di Finanza ha sequestrato quella discarica abusiva altrimenti per come vi eravate messi l’intervento era perso già in partenza. Smettetela di scherzare che la pazienza ha un limite ! lavorate per fare un bando di gestione altrimenti va tutto in malora.