Un fenomeno franoso si registra da 4 giorni a Pomarico nel tratto Colle di Sisto in contrada Piano Barletta-Pomarico. L’evento franoso, di circa 70 metri di lunghezza per un dislivello di circa 50 metri, è visibile dalla strada provinciale 211 che conduce al cimitero di Pomarico.
A seguito dell’ultimo sopralluogo di Vigili del Fuoco e Acquedotto Lucano è stato deciso, in via precauzionale di chiudere al transito in viale Kennedy tratto Colle di Sisto e interdire la viabilità alle unità abitative dei poderi interessati in prossimità del fenomeno franoso, anche in vista dell’allerta meteo prevista per lunedì 15 novembre, in via.
Il sindaco ha ricordato che in quest’area si può notare la presenza di acqua e che nei giorni scorsi a seguito di un sopralluogo Acquedotto Lucano ha precisato nei giorni scorsi che non ci sono condotte idriche o fognarie riconducibili a questo tipo di evento. L’Acquedotto sta inoltre verificando se ci sono problemi alle condotte idriche della zona e per questo motivo è stata interrotta l’erogazione idrica alle contrade interessate.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti su questa emergenza da parte del sindaco Mancini.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento franoso