Questa mattina le insegnanti e gli alunni della scuola primaria F.S. Nitti, dell’I.C. Pascoli hanno celebrato la Festa degli Alberi, con lo scopo di sensibilizzare adulti e bambini a prendersi cura dell’ambiente e a sentirsi responsabili verso il mondo che li circonda.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con Legambiente e il Comune di Matera, ha visto partecipare anche i bambini della scuola dell’infanzia e tutti i genitori e gli alunni hanno animato questa breve ma intensa festa con canti e filastrocche recitate da tutti loro.
L’albero “crescerà come cresce il tuo bambino: avrà forza, salute e gioventù”ha recitato un piccolo alunno. A ciò ha dato forza l’intervento di Pio Acito, rappresentante storico di Legambiente, che ha affermato che “in tutta Italia oggi si piantano 500 mila alberi: così come i bambini gli alberi hanno bisogno di cure”.
La Festa degli Alberi è finalizzata a celebrare il loro indispensabile contributo alla vita” hanno ribadito i piccoli protagonisti. “Gli alberi ogni giorno ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare proteggendoli dalla pericolosa avanzata del cemento”, ha detto un bambino a nome di tutta la scuola. “Oggi pianteremo dei nuovi alberi per compensare la perdita degli spazi verdi divorati dagli incendi e la nostra parola sarà “Il futuro non si brucia!”.
Si è proceduto poi alla piantumazione dei tre alberi di melograno donati dal Comune nel giardino della scuola. Durante il suo intervento, infatti, l’assessora all’ambiente Adriana Violetto ha fatto riferimento a questa tipologia di alberi “come simbolo di abbondanza” e ha parlato dell’importanza di prendersi cura dell’ambiente per un mondo migliore.
A conclusione della manifestazione“l’abbraccio agli alberi”, momento condiviso da Nord a Sud d’Italia.
Nov 21