“Ambientiamoci”. E’ questa la nuova iniziativa dell’associazione Novaurora, presentata in conferenza stampa nella sala Mandela del Comune di Matera da Giuseppe Casino ed Eustachio Cuscianna. L’iniziativa ha un carattere simbolico e intende coinvolgere tutte le attività commerciali della città di Matera, in particolare quelle del centro storico e dei rioni Sassi con una locandina che inviterà materani e turisti al rispetto dell’ambiente. “Ecosostenibilità & scelte consapevoli”, questo il tema del progetto ambientale che sarà attuato in occasione della festa della Bruna e che è inserito nella rassegna culturale estiva “Matera Culture & Arts, promosa dall’associazione politico-culturale “NovAurora – Officina Culturale” in collaborazione con Matera Inside & Schegge di Sassi.
L’intero progetto in programma si articola di due parti, concernenti la sensibilizzazione, non solo ambientale, bensì il miglioramento delle condizioni culturali ambientali del singolo cittadino, e la fattiva e concreta azione di pulizia di aree già individuate, ovvero il parco Papa Giovanni Paolo II e il Parco del Castello, piazza San Francesco e piazza San Pietro Caveoso.
In queste due aree il 2 luglio, dall’alba e per tutta l’intera giornata, saranno presenti una quarantina di ragazzi che frequentano le scuole superiori, in particolare il Liceo Artistico, Classico e Scientifico, ma anche laureandi e laureati, pronti a “scendere in campo” per il bene della comunità e per la fruizione di determinati aree, svilite con volumi di spazzatura, per rendere fruibili i siti indicati dal punto di vista turistico.
La fogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)